Polesella, opere pubbliche e Pnrr: progetti per migliorare il volto del paese

La giunta Raito approva l'atto d'indirizzo che si concentra su centro storico, scuole primarie e impianti sportivi

il sindaco Raito con l'assessore Ranzani

il sindaco Raito con l'assessore Ranzani

Polesella, 14 marzo 2022 - Il Comune di Polesella al lavoro per intercettare risorse finalizzate alla realizzazione di opere pubbliche importanti per la comunità. Nel corso dell’ultima seduta del 10 marzo, la giunta comunale, ha approvato un atto d’indirizzo finalizzato alla redazione di tre progettualità da presentare su un bando ministeriale e che riguardano tre tematiche ben individuate.

La prima riguarda il contesto del centro storico del Comune di Polesella che necessita di una complessiva riqualificazione urbanistica, che vada a ridefinire e a riordinare gli spazi pubblici presenti su Corso Gramsci e su Piazza Matteotti andando a risolvere le problematiche connesse al rischio idraulico, alla accessibilità ed alla percorribilità degli spazi. La seconda è dedicata alle scuole primarie in viale Marconi, che necessitano d’interventi di messa in sicurezza e di efficientamento energetico, nonché di superamento delle barriere architettoniche al fine di renderle maggiormente fruibili ed utilizzabili nel tempo e per garantire una più efficace utilizzabilità del plesso scolastico per i prossimi anni.

La terza, invece, è rivolta agli impianti sportivi, palazzetto dello sport e stadio del calcio, che necessitano di interventi di messa in sicurezza e di efficientamento energetico al fine di renderli maggiormente fruibili e per integrarli nel tessuto culturale ed economico locale. “Si tratta di tre percorsi progettuali – fa sapere il sindaco Leonardo Raito – che intercettano delle idee e delle iniziative che da tempo pensavamo d’introdurre e che, se finanziate, potranno migliorare ancora il volto del nostro paese e di luoghi pubblici frequentati e preziosi. Il progetto relativo al centro storico parte del recupero, la cui redazione è avviata, dell’ex cinema; per le scuole primarie c’è la necessità di abbattere le barriere architettoniche realizzando un elevatore e di sistemare i bagni e altri spazi comuni; per gli impianti sportivi c’è il desiderio di rendere la nostra una delle aree sportive più attrezzate e belle del Polesine".

Il tutto - conclude Raito - si somma alle tantissime progettualità e ai cantieri in fase di realizzazione e in partenza, che mi spingono a ringraziare davvero tantissimo l’assessore Massimo Ranzani e i nostri collaboratori della struttura tecnica”. Polesella ha già impegnato risorse per i ponti, le ciclabili, le asfaltature e le scuole e sta portando avanti altre iniziative e altri progetti volti a risolvere problemi nelle reti acquedottistiche e della pubblica illuminazione. Nel corso della seduta di giunta è stato approvato anche l’accordo di programma con la Regione del Veneto per la realizzazione della sistemazione di via I Maggio, un progetto da 80mila euro che ha ottenuto un finanziamento di 47.200 euro dalla Regione Veneto e che vedrà il cantiere aperto entro l’estate. Sabato 19 marzo, infine, si terrà l’inaugurazione del palazzetto dello sport dove è stato completato il cantiere sulla messa a norma antisismica.