Via alla stagione di Marche Teatro Ad Ancona 170 serate di spettacolo

Da novembre a giugno 42 titoli, tredici in esclusiva regionale e la prima di una nuova produzione. Musical, danza e grandi protagonisti: debutto il 3 novembre con Mine Vaganti di Ferzan Ozpetek

Migration

Marche Teatro propone nei teatri di Ancona un cartellone tra teatro, danza, musical, spettacoli internazionali con nomi di spicco, classici, testi contemporanei, grandi compagnie di danza e di teatro per ragazzi. Sono previsti anche appuntamenti di cinema con una programmazione che già vede pronte le rassegne di cinedanza, cineopera e cineragazzi, e che si arricchirà con ulteriori appuntamenti nel corso dell’anno. Da novembre a giugno, tra Teatro delle Muse, Teatro Sperimentale e Teatrino del Piano, saranno proposti 42 titoli, di cui 13 in esclusiva regionale, e la prima nazionale di una nuova produzione, per 170 serate di spettacolo. Il cartellone in abbonamento di teatro e danza propone: Mine Vaganti di Ferzan Ozpetek, che apre la stagione dal 3 al 6 novembre; Contemporary Dance di Hofesh Shecther, 11 e 12 novembre; Il mercante di Venezia con Franco Branciaroli, regia di Paolo Valerio, dal 17 al 20 novembre; Qualcuno volò sul nido del cuculo, uno spettacolo di Alessandro Gassmann, dall’1 al 4 dicembre, poi ancora Il crogiuolo con (e regia) di Filippo Dini, che vedremo dall’8 all’11; Don Juan di Aterballetto sarà in scena il 16 e 17 dicembre. Apre il nuovo anno, dal 12 al 15 gennaio, il testo di Edward Albee, Chi ha paura di Virginia Woolf?, con Sonia Bergamasco e Vinicio Marchioni, regia di Antonio Latella; il 27 e 28 gennaio arriva Jakop Ahlbom Company con Knock-out; dal 2 al 5 febbraio, Luca De Fusco dirige Così è (se vi pare), con Eros Pagni; dal 16 al 19 febbraio è la volta di Moby Dick alla prova, regia di Elio De Capitani; dal 2 al 5 marzo, Perfetti sconosciuti con la regia di Paolo Genovese, Seagull Dreams tratto da Il Gabbiano di Cechov con Pamela Villoresi, scritto e diretto da Irina Brook, e poi ancora la compagnia Peeping Tom con Diptych_The missing door and the lost room, quindi La Buona Novella con Neri Marcoré, regia di Giorgio Gallione, nuova produzione di Marche Teatro, che debutta in prima nazionale dal 13 al 16 aprile.

Il programma si arricchisce con tanti altri appuntamenti fuori abbonamento. Al Teatro delle Muse, oltre al musical 7 spose per 7 fratelli, che vedremo in scena in esclusiva regionale il 25, 26 e 27 novembre, ci sarà il Balletto di Milano ad allietare le feste natalizie, venerdì 30 dicembre, con Lo Schiaccianoci. Al Teatro Sperimentale gli artisti Liv Ferracchiati, Carrozzeria Orfeo e Sotterraneo, prodotti in questi anni da Marche Teatro, arricchiscono la programmazione con tre spettacoli da non perdere: il 10 dicembre, gli appuntamenti si aprono con la pièce Come la marmellata che non mangio mai, diretta da Liv Ferracchiati con gli interpreti dell’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio d’Amico; il 15 gennaio, per festeggiare dieci anni dal debutto, in scena Thanks for Vaselina, lo spettacolo più amato di Carrozzeria Orfeo co-prodotto da Marche Teatro, che torna con una tournée che toccherà diverse città; chiude il trittico di drammaturgia contemporanea Sotterraneo con l’ultima creazione, che l’estate scorsa ha visto un felice debutto a Inteatro Festival e torna a grande richiesta, L’Angelo della Storia. Lo spettacolo, coprodotto con Marche Teatro, sarà in scena ad Ancona il 29 aprile. La stagione di Ancona di Marche Teatro è sostenuta da Comune di Ancona, Regione Marche, ministero della cultura e Camera di commercio delle Marche. Sponsor Tre Valli e Banco Marchigiano. Info su spettacoli, orari e modalità di acquisto dei biglietti su www.marcheteatro.it.