Bologna, i bilanci delle aziende top L’analisi in regalo con il Carlino

Torna Top 500 curato da PwC e Università: domani il convegno a Imola. Sarà allegato venerdì in edicola .

Bologna, i bilanci delle aziende top  L’analisi in regalo con il Carlino

Bologna, i bilanci delle aziende top L’analisi in regalo con il Carlino

di Marco Principini

Torna, per la dodicesima edizione, Top 500 Bologna, la classifica con le analisi dei bilanci delle principali aziende di città e provincia. Come in passato, l’inserto, che sarà allegato gratuitamente in edicola all’edizione del Carlino di Bologna di venerdì 10 marzo, è realizzato dai professionisti di PwC Italia in collaborazione con l’Università di Bologna e con la partecipazione di Confindustria Emilia, Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Bologna e il Resto del Carlino.

Domani pomeriggio, a partire dalle 15, nella cornice dell’Autodromo ’Enzo e Dino Ferrari’ di Imola, verranno presentati in anteprima i risultati della ricerca sulle performance 2021 delle prime 500 imprese del territorio, elaborati dal Dipartimento di Scienze aziendali dell’Università di Bologna. Insieme ad alcuni imprenditori, saranno approfondite inoltre le sfide e le opportunità che dovranno affrontare gli attori delle filiere dell’automotive e della meccanica, da sempre capofila nell’innovazione tecnologica. Verranno infine discusse le strategie per la trasformazione in atto e la valorizzazione dei punti di forza delle aziende del territorio. L’evento è accreditato ai fini della formazione professionale degli iscritti all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

Ricco il programma degli interventi. Dopo l’accredito dei partecipanti, i saluti di apertura saranno affidati a Roberto Sollevanti, partner PwC Italia, ad Elisa Montaguti, professoressa ordinaria, delegata Terza missione del Dipartimento di Scienze aziendali Unibo, a Enrica Piacquaddio, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Bologna, a Gian Carlo Minardi, presidente di Formula Imola, società che gestisce l’Autodromo e al vicedirettore de Il Resto del Carlino, Valerio Baroncini. La parola passerà poi a Marco Maria Mattei, ordinario di Economia aziendale all’Unibo per l’intervento su ’12 anni di Top500: un’analisi delle performance delle aziende bolognesi’. Seguirà l’approfondimento ’Uno sguardo al futuro: trend e prospettive’ di Giuseppe Ermocida, partner PwC Italia e ’L’andamento delle filiere Automotive e Macchine’ con Marco Stella, presidente filiera Automotive di Confindustria Emilia e Ceo di DTS spa e Stefano Scutigliani, presidente filiera macchine di Confindustria Emilia e Ceo di Metalcastello spa. Infine, spazio al dibattito con quattro imprese ospiti alla tavola rotonda su ’Tecnologie avanzate, competenze specialistiche e filiera allargata per la crescita delle imprese’ che vedrà protagonisti Andrea Mantellini, Ceo e Managing director di Penske Automotive Italy, Silvia Pecorari, VP Strategic development & operations, Hansa-Tmp e vice presidente di Confindustria Emilia – Gruppo giovani imprenditori, Paolo Poma, Cfo e Managing director di Automobili Lamborghini e Florenzo Vanzetto, Ceo di VRM. Modera Ilaria Vesentini de Il Sole 24 Ore; le conclusioni saranno affidate a Sollevanti.

Tornando all’inserto avrà approfondimenti specifici sui settori Cooperative, Curriculabili, Agroalimentare, Automotive, Biomedicale, Commercio al dettaglio, Commercio all’ingrosso, Macchine automatiche, Meccanica, Tessile e abbigliamento. Inoltre ci saranno interviste ai partner di Pwc Sollevanti, Ermocida, Massimo Bonacci, Andrea Biasco, Pietro Buccarelli, alla presidente di Legacoop Bologna Rita Ghedini, a Piacquaddio, al presidente di Confundustria Emilia Valter Caiumi e al vicepresidente di Confcooperative Terre d’Emilia Daniele Ravaglia. Infine, non mancheranno le interviste agli imprenditori, quali Sonia Bonfiglioli, presidente di Bonfiglioli, Pierluigi Taddei, presidente Euroricambi e a Guigo Rossi, direttore generale di Nobili.