Tra le imprese più performanti Ducati e Coswell tirano la volata

La Bonfiglioli è invece la realtà con il maggior numero di dipendenti: 4.377, in aumento nel 2021

Tra le imprese più performanti  Ducati e Coswell tirano la volata

Tra le imprese più performanti Ducati e Coswell tirano la volata

di Carlo Bacchetta

e Giovanni Martinasco

Le chiamiamo curriculabili e sono le aziende Top500 con le seguenti caratteristiche: i) almeno 50 milioni di euro di fatturato; ii) più di 100 dipendenti; iii) in utile; iv) con un EBITDA margin di almeno il 10% e un rapporto utilericavi almeno pari al 3%; che nel 2021 – per ragioni diverse – hanno incrementato di più il loro organico, sia in termini percentuali, sia in valore assoluto rispetto all’anno precedente. Si tratta di imprese performanti e dinamiche che crescono sia per linee interne che esterne, alcune delle quali (8 su 20) erano già presenti all’interno della nostra speciale classifica l’anno precedente.

Sono realtà molto attrattive che continuano ad investire nel capitale umano garantendo nuovi posti di lavoro e arricchendo tutto il territorio bolognese e non solo. Operano in settori tra loro molto diversi, dalla meccanica (da sempre il maggiormente rappresentato all’interno del campione) al biomedicale, dal tessile all’agroalimentare, dal chimico al commercio all’ingrosso. Abbiamo scelto di rappresentarle come di consueto in rigoroso ordine alfabetico nella tabella sotto riportata.

Le curriculabili nel 2021 sono cresciute in termini di nuove assunzioni di 1.938 unità, con un incremento medio dell’8,6% rispetto all’anno precedente. Aumentano rispetto al 2020: i ricavi aggregati (+17,4%), il valore mediano di EBITDA (+18,4%), il valore medio di EBIT (+14,8%), ma soprattutto gli utili aggregati (+48,5%). Di seguito vengono riportati i dati di crescita in termini occupazionali di alcune delle aziende del campione analizzato.

Ducati Motor Holding S.p.A. rispetto al 2020 ha registrato il maggiore incremento di organico in termini percentuali (+16,04%), con una variazione assoluta rispetto all’anno precedente di 222 unità, passando da 1.384 a 1.606 dipendenti. Il potenziamento della struttura si è concentrato principalmente sul reparto produttivo, a fronte della ripresa dell’attività dopo i rallentamenti dovuti alla pandemia. A fine 2021, il 23% del personale era impiegato nelle aree tecniche di Ricerca e Sviluppo.

Segue in termini di crescita percentuale Coswell S.p.A., con un incremento del 15,38%, ascrivibile principalmente al rafforzamento del reparto produttivo con specializzazione in prodotti cosmetici, erboristici, health food e per la cura della casa e della persona.

Entra quest’anno all’interno del campione la Bonfiglioli S.p.A. (già Bonfiglioli riduttori), leader mondiale nella progettazione, produzione e distribuzione di soluzioni per l’automazione industriale, macchine mobili e applicazioni nel settore dell’energia eolica. Tra quelle selezionate – risulta quella con il maggiore numero di dipendenti (4.377) e con l’incremento di organico in valore assoluto più significativo (+ 326 unità nel 2021). L’azienda ha investito in nuove professionalità e competenze a beneficio dei dipartimenti di sviluppo business, sviluppo prodotto e commerciale. Nel 2021 è stato dato anche slancio al progetto sulla e-mobility e realizzata l’acquisizione di Sampingranaggi, per ottenere rapidamente i benefici da una verticalizzazione produttiva.

Le società di cui sopra sono quindi esempi di eccellenza che, nonostante le incertezze legate alla pandemia, sono riuscite ad adottare tutte le azioni necessarie al mantenimento della qualità dei prodotti e servizi offerti, con una sempre maggiore attenzione alla loro sostenibilità, anche attraverso specifici percorsi di formazione, continuando quindi ad investire sulla crescita dei loro organici a sostegno del business.