Ludovica Pagani ha 24 anni e 2 milioni di follower su Instagram
Ludovica Pagani ha 24 anni e 2 milioni di follower su Instagram

Rimini, 24 agosto 2019 - I fan sono numerosi. Più di due milioni quelli dichiarati: sono i follower che Ludovica Pagani vanta su Instagram. Una star del web: influencer, dj, ma anche volto televisivo e fotomodella. Bergamasca, 24 anni, non manca mai di fare sfoggio della sua bellezza sui social da reginetta (sexy) di Instagram.

LUDOVICQA_26249056_093648

Influencer e dj, si definisce sul social network: ma quale considera il suo lavoro?
«Entrambi, in modi diversi. Il primo mi impegna di più in certi periodi, il secondo soprattutto in estate. Diciamo che mi dedico completamente al web, dal quale deriva anche l’attività nella musica».

Dove sembra a suo agio.
«Ero già appassionata. Una questione di dna: mio padre faceva il dj, mia madre la speaker radiofonica. Il mio idolo è Jennifer Lopez, un’artista versatile e completa».

Sa che molti non hanno idea di cosa faccia di preciso una influencer?
«(Sorride) Ve lo spiego io: si comunica attraverso i social con i propri follower e si possono anche influenzarne le scelte d’acquisto. Per farlo si collabora con aziende e brand ma bisogna essere credibili e saper arrivare alle persone».

Vuole fare concorrenza a Chiara Ferragni?
«Ma no. È lei ha portato questa professione in Italia».

Nessun paragone allora?
«Io ho ancora tanta strada da fare, ma lei è un riferimento».

Dal web alla tv, a Quelli che il calcio e a Sportitalia: è per questo che la considerano la nuova Diletta Leotta?
«È vero, ci paragonano ma siamo diverse. Lei è una conduttrice ed è nata come tale, io sono un’influencer. Ho esperienze in conduzione, ma non ancora ai suoi livelli. Essere paragonata a lei è un onore».

Né Chiara Ferragni, né Diletta Leotta?
«Solo Ludovica Pagani. Sono una ragazza normalissima, spesso mi chiedono come sia cambiata la mia vita negli ultimi anni. Semplicemente sono più impegnata, ma mi sento la stessa persona di prima».

La notorietà proprio non l’ha cambiata nemmeno un po’?
«No e ne sono contenta. Notorietà e fama vanno e vengono».

Da star del web guadagnerà più di prima.
«È un lavoro impegnativo, ma che dà soddisfazioni. Oggi sono completamente indipendente».

A proposito di impegni, quest’anno è stata con i suoi dj-set anche in Romagna: una terra che le piace?
«Molto. Conosco Forlì perché la mia migliore amica è fidanzata con un forlivese: è una città in cui si sta bene. E poi c’è la Riviera, che è ricca di vitalità ed è conosciuta in tutto il mondo».

Cosa c’è nel suo futuro?
«Sogno un mio programma, un po’ di gavetta l’ho fatta e vorrei proseguire. Per questo, a ottobre, inizierò a registrare un format su Youtube in cui farò la conduttrice: sarà un talk-show. Negli ultimi anni l’attività sui social ha cominciato a essere molto impegnativa e ho preso un’altra strada, ma intendo riprendere la conduzione. In generale vorrei crescere a livello professionale, in termini di partnership con i brand, e mi piacerebbe fare la testimonial».

Su Instagram pare sempre in vacanza, le ha finite?
«A maggio una vacanza-lavoro a Ibiza, poi sono stata in Puglia con le mie amiche e in Sardegna con famiglia e fidanzato. Ho trascorso un po’ di tempo anche a Bardolino, sul Lago di Garda. L’ultima vacanza sarà a Cannes, per chiudere la stagione estiva».