Bologna, 7 gennaio 2021 - Vasco Rossi (video) re delle classifiche con ‘Una canzone d'amore buttata via’. E oggi, 7 gennaio, alle 21 arriva il video ufficiale ambientato nella 'sua' Bologna. Il rocker di Zocca apre il 2021 con il botto: a mezzanotte e un minuto del primo giorno del 2021 ha rilasciato il nuovo singolo ‘Una canzone d’amore buttata via’ e subito il Blasco è schizzato ai vertici delle classifiche italiane: numero uno in radio, numero uno su Amazon, numero uno su Apple Music, numero uno su iTunes, numero uno su YouTube e ottavo su Spotify (ad oggi oltre mezzo milione di stream).

La curiosità Il Blasco, Alfredo e la Ritmo salvata dall’oblio - "Così la mia foto di Vasco divenne un fumetto"

E non poteva essere diversamente visto che il rocker di Zocca non delude mai i milioni di fan con la sua voce, le sue parole, tra sogno e chitarre rock, come nella tradizione delle sue migliori ballad. Stavolta Vasco parla d’amore con una canzone struggente e intensa: una perfetta tempesta d’amore. E altrettanto perfetta è la location scelta per il video ufficiale: piazza Maggiore a Bologna. Come annuncia lo stesso Blasco via social “il 7 gennaio arriva il video ufficiale di ‘Una canzone d’amore buttata via’ nello splendido scenario di piazza Maggiore, quella piazza dove ho fatto il mio primo concerto nel 1979, 41 anni fa. Ricomincia tutto nel posto da dove tutto è iniziato”. Il videoclip, firmato dal regista Pepsy Romanoff, è un vero e proprio film: piazza Maggiore, resa ancora più suggestiva di notte, deserta e tutta sua, si trasforma in un palcoscenico speciale e in un set cinematografico spettacolare, l’ideale per girare la scena di un film. In quella piazza il 26 maggio 1979 il Blasco si è esibito nel suo primo concerto, quello che ha cambiato le sorti del rocker e del rock italiano.

Vasco, quindi, riparte dal suo luogo del cuore aspettando di tornare presto nel suo habitat naturale: il palco. E se il futuro dei concerti è tutto ancora da scrivere (a causa delle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19), il rocker di Zocca ha comunque tante sorprese in serbo per i fan. Il vinile 7” 45 giri uscirà il 15 gennaio, con la facciata b 'Strumentale' ed è già sold out. Il 12 novembre 2021, invece, uscirà il nuovo album che comprenderà anche la power ballad 'Una canzone d’amore buttata via'. "Saranno 10 canzoni e forse ci sarà un altro singolo, chi lo sa” annuncia il Blasco.

Il video di 'Una canzone d'amore buttata via'