X Factor 2022, Francesca Michielin da concorrente a conduttrice. Chi è la cantante veneta

Nel 2011 vince il talent e spicca il volo. Quest'anno festeggia i primi dieci anni di carriera

Francesca Michielin (foto Alive)

Francesca Michielin (foto Alive)

Vicenza, 15 settembre 2022 - Da concorrente e vincitrice a conduttrice: Francesca Michielin è al timone di X Factor 2022, il talent show Sky Original prodotto da Fremantle, al via il 15 settembre su Sky Uno e in streaming su Now (in chiaro su Tv8 dal 21 settembre ogni mercoledì in prima serata).

Chi è Francesca Michielin

Francesca Michielin, cantautrice, polistrumentista e conduttrice, è nata a Bassano del Grappa (in provincia di Vicenza) il 25 febbraio 1995. Ha cominciato a cantare nel coro della parrocchia di Sant'Eusebio del suo paese natale e a dodici anni ha iniziato a suonare il basso in un gruppo studentesco e a cantare in un coro gospel locale. La grande passione per la musica la porta a partecipare alla quinta edizione di X Factor, nel 2011, nella squadra “Under Donne” capitanata da Simona Ventura. E lì, a soli 16 anni ma con una voce molto potente, la Michielin si fa conoscere dal grande pubblico vincendo il programma.

Con il suo singolo d’esordio “Distratto” conquista subito i vertici della classifica e il brano compare nel film “10 regole per fare innamorare”. Il 31 agosto 2012 pubblica “Sola”, singolo che anticipa il primo album in studio, intitolato “Riflessi di me” uscito il 2 ottobre dello stesso anno. Da allora la cantante veneta non si è più fermata. Durante la sua carriera ha vinto tre Wind Music Awards e un Premio Lunezia per il brano “L’amore esiste”.

Le esibizioni a Sanremo

Al Festival di Sanremo è praticamente di casa. Nel 2016, la sua prima volta, si è classificata seconda con “Nessun grado di separazione”, canzone con cui ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest 2016 (al posto degli Stadio, vincitori di Sanremo, che rinunciarono alla kermesse europea). Anche nel 2021 la veneta è arrivata seconda a Sanremo con “Chiamami col tuo nome” in coppia con Fedez (con cui aveva già collaborato in passato per i brani “Cigno Nero” e “Magnifico”). La prima volta che è stata sul prestigioso palco dell’Ariston, però, risale al 2012 quando, nel corso della quarta serata del Festival duetta con Chiara Civello interpretando il brano “Al posto del mondo”. Ospite anche nel 2020 per duettare con Levante e Maria Antonietta sulle note di “Si può dare di più”. A Sanremo 2022, invece, è direttrice d’orchestra per il brano “Ogni volta è così” della sua amica Emma Marrone.

Il cinema, il libro e la tv

Le sue canzoni sono arrivate anche al cinema: nel 2014 è stata scelta come unica artista italiana per la colonna sonora del film “The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro” col brano “Amazing”, mentre “Almeno tu”, brano contenuto nell’album “di20” (2015), è stato scelto come tema principale del film “Piuma”, diretto da Roan Johnson.

Negli ultimi anni la Michielin ha allargato gli orizzonti anche al di fuori della musica: ha scritto un libro dal titolo “Il cuore è un organo”, cura il podcast “Maschiacci” (prodotto da Dog-Ear) dove affronta temi di stretta attualità come le discriminazioni e nel 2022 ha condotto, per Sky, il programma ambientale “Effetto Terra”. E adesso è alla conduzione del programma che le ha cambiato la vita, X Factor, prendendo il posto di Ludovico Tersigni. L'impegno televisivo, però, non la distrae dalla musica: a febbraio 2023 partirà con il tour “Bonsoir! – Michielin10 a teatro” per festeggiare i suoi primi dieci anni di carriera.