Giro d'Italia 2020 e Tirreno-Adriatico 2020, le nuove date e le tappe

Il Giro è stato spostato dal 3 al 25 ottobre, mentre la Corsa dei due mari dal 7 al 14 settembre. Ci saranno tappe in Emilia Romagna e nelle Marche

Un'edizione passata della Tirreno Adriatico

Un'edizione passata della Tirreno Adriatico

Bologna, 6 maggio 2020 - Anche il mondo ciclistico sta riprendendo a pedalare dopo lo stop imposto dalle misure restrittive anticoronavirus che avevano imposto il piede a terra anche per le competizioni, in attesa di essere ricollocate nel calendario del 2020. Ieri le riserve si sono sciolte e l’Unione Ciclistica Internazionale ha ufficializzato il calendario delle grandi competizioni ciclistiche, date che però hanno destato qualche polemica proprio sulla nuova collocazione della Tirreno–Adriatico e del Giro d’Italia, due storici appuntamenti che vedono coinvolte anche le Regioni di Emilia Romagna e Marche. La corsa dei due mari, infatti, sarà concomitante al Tour de France (29 agosto-20 settembre), mentre la corsa rosa, oltre ad essere vicinissima a quella francese, sarà concomitante a tutte le grandi classiche monumento del Nord e alle prime giornate della Vuelta.

La Tirreno-Adriatico si correrà, dunque, dal 7 al 14 settembre, vedendo riconfermate le tappe disegnate precedentemente e presumibilmente calcolando anche un giorno di riposo. Protagoniste, le Marche, nelle ultime 4 tappe. La Corsa dei due mari, nascerà dunque sul circuito di Lido di Camaiore, proseguirà con la Lido di Camaiore–Follonica, il percorso nervoso da Follonica a Sacrofano per poi arrivare nelle Marche con la dura Terni–Sassotetto, i tantissimi saliscendi da Pieve Torina a Loreto, la Castelfidardo–Senigallia per poi chiudere con una corsa contro il tempo sul classicissimo circuito a cronometro di San Benedetto del Tronto.

Il Giro d’Italia, invece, sarà spostato dal 3 al 25 ottobre e anch’esso manterrà le tappe già ufficializzate, riconfermando protagoniste Marche ed Emilia Romagna. Posizionate nella seconda settimana di corse, saranno mantenute la Porto Sant’Elpidio–Rimini,dedicata a Fellini, la frazione sul circuito di Cesenatico, ricalcando la Nove Colli e la partenza da Cervia dirigendosi verso Ferrara per l’arrivo a Monselice. Difficile ora dare una data certa per queste tappe perché, saltata la gran partenza dall’Ungheria, Rcs sta definendo le tre frazioni mancanti e la loro posizione all’interno del calendario del Giro.

“Per salvaguardare l’importante patrimonio delle corse ciclistiche e mantenerle vive si è dovuto fare qualche sacrificio anche considerando il breve arco temporale all'interno del quale si potevano inserire tutte le corse della stagione – fa sapere Rcs - abbiamo fatto una serie di proposte alternative che a nostro giudizio avrebbero limitato alcune sovrapposizioni di calendario ma non sono state recepite. Riteniamo comunque questo risultato importante per la ripartenza, soprattutto in questo momento, vista la drammatica situazione sanitaria che sta colpendo tutti i settori della nostra vita"..

E si è ancora in attesa, invece, dell’uscita ufficiale di tutto l’elenco delle corse Uci anche per capire dove saranno collocate le corse per professionisti organizzate dal bolognese Gs Emilia di Adriano Amici, ovvero Settimana Internazionale Coppi e Bartali, il Memorial Pantani, il Trofeo Beghelli e il Giro dell’Emilia, appuntamenti classici in Emilia

A proposito di corsa rosa, è attesa anche la comunicazione della nuova data per quando riguarda il Giro d’Italia under 23, organizzato dalla romagnola Nuova Ciclistica Placci 2013 di Marco Selleri che in regione doveva avere ben 4 tappe. “L’organizzatore ha proposto una nuova data tra fine agosto e inizio settembre – ha svelato il ct romagnolo Davide Cassani –, confermate la partenza da Urbino e la tappa con arrivo a Riccione”. Questo il calendario finora elaborato dall’Uci, che dovrà tener conto di eventuali altre modifiche legate all’evoluzione della pandemia: 1 agosto Strade Bianche (Italy); 5-9 agosto Tour della Polonia; 8 agosto Milano-Sanremo; 12-16 agosto Critérium du Dauphiné (Francia); 16 agosto Prudential RideLondon-Surrey Classic (Gran Bretagna); 25 agosto Bretagne Classic - Ouest-France (France); 29 agosto -20 settembre Tour de France; 7-14 settembre Tirreno-Adriatico; 11 settembre Grand Prix Cycliste de Québec (Canada); 13 settembre Grand Prix Cycliste de Montréal (Canada); 20-27 settembre Campionati del Mondo; 29 settembre-3 Ottobre BinckBank Tour; 30 Settembre Freccia Vallone (Belgio); 3-25 Ottobre Giro d'Italia; 4 ottobre Liège-Bastogne-Liège (Belgio); 10 ottobre Amstel Gold Race (Paesi Bassi); 11 Ottobre Gent-Wevelgem (Belgio); 14 ottobre A Travers la Flandre (Belgio); 15-20 ottobre Gree-Tour of Guangxi (China); 18 ottobre Giro delle Fiandre (Belgio); 20 ottobre-8 novembre Vuelta Ciclista a España (Spagna); 21 ottobre Driedaagse Brugge-De Panne (Belgio); 25 ottobre Parigi-Roubaix (France); 31 ottobre Il Lombardia (Italy).