Anziana scomparsa, ritrovata nei boschi del Vicentino. L'88enne era caduta tra i rovi

La donna era uscita ieri dalla sua casa di Campolongo sul Brenta per fare una paseggiata verso l'Altipiano di Asiago. Questa mattina i soccorritori l'hanno trovata distesa tra la fitta vegetazione

L'intervento di ambulanza e Soccorso alpino

L'intervento di ambulanza e Soccorso alpino

Vicenza, 22 gennaio 2022 – È stata ritrovata in un bosco la donna 88enne scomparsa ieri nel Vicentino. L’anziana, che sembra essere in discrete condizioni di salute, era uscita dalla sua casa di Campolongo sul Brenta per fare la consueta passeggiata quotidiana, senza però fare ritorno a casa. Una squadra di soccorritori, a cui era stata affidato il compito di perlustrare una superficie molto impervia, verso le 10.30 di questa mattina ha fortunatamente sentito i richiami della donna e si precipitata da lei, distesa tra la fitta vegetazione, per prestarle prima assistenza.

Quando è stata avvistata dai soccorritori, la donna si trovava in un bosco difficilmente accessibile, lontano dal sentiero. Potrebbe essere scivolata in momento di confusione, forse per un malore.

Verona, scivola su sentiero innevato: morto escursionista in Lessinia

Avvertito il campo base, sul luogo sono state dirottati altri soccorritori con la barella e alcuni vigili del fuoco. Imbarellata, l'anziana è stata trasportata fino alla strada e affidata all'ambulanza diretta all'ospedale di Bassano per le verifiche delle sue condizioni fisiche.

Le ricerche sono iniziate ieri, dopo che i conoscenti hanno diramato l’allarme, e sono continuate per tutta la notte. Questa mattina l'area attorno all'abitato di Campolongo è stato suddiviso in zone e affidate alle diverse squadre impegnate nella ricerca. Una battuta di caccia nei boschi della zona, con i cani da ricerca al seguito.

L’88enne è stata vista l'ultima volta, da due distinte persone, verso le 13.15 di ieri mentre risaliva il sentiero numero 765. Verso le 19.30 è stato chiesto l'intervento del Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa, che si è affiancato ai vigili del fuoco e alla protezione civile di Valbrenta, per percorrere i sentieri che salgono verso l'Altopiano di Asiago, dove l'anziana era solita raggiungere una casera.