Invecchiamento, Antonella Viola: "Io digiuno 16 ore al giorno"

La divulgatrice scientifica presenta ‘La via dell'equilibrio’ e ribadisce: "L'etanolo nei vini è cancerogeno”. E invita a preoccuparsi meno di capelli grigi e rughe, che non fanno danno, e di più di ciò che si mangia

La divulgatrice scientifica Antonella Viola

La divulgatrice scientifica Antonella Viola

Veneto, 29 aprile 2023 - "Non si può respingere il tempo che passa, ma si può accoglierlo con la giusta postura. Per essere longevi in modo sostenibile". É ciò che dice l'immunologa e divulgatrice scientifica Antonella Viola, nel presentare il suo nuovo libro, in uscita il 2 maggio, La via dell’equilibrio. Scienza dell’invecchiamento e della longevità.

Un testo in cui la scienziata riprende alcune tematiche che hanno già creato molte polemiche lo scorso gennaio, come il fatto che il vino è cancerogeno, ma in cui racconta anche molto di sé, della sua vita di 53enne che, a causa dell'età e di un intervento alla tiroide, e della successiva menopausa, ha iniziato a vedere il suo corpo e il suo metabolismo cambiare. Da allora ha iniziato varie tipologie di dieta e di attività ginniche per riprendere il peso forma ma è solo col digiuno e con l'eliminazione di alcune bibite e alimenti è riuscita a trovare il giusto equilibro, di cui racconta e che spiega anche sotto il profilo scientifico.

16 ore di digiuno al giorno

"Da un paio di anni ho iniziato a inserire nella mia routine alimentare ore di digiuno - scrive nel saggio - dapprima 16 - e questa è diventata un’abitudine che seguo almeno 4 giorni a settimana - per poi allungare ogni tanto a 20 o 24. Dopo l’asportazione della tiroide e la successiva menopausa, ho visto, come accade a molte donne, il mio corpo cambiare. La circonferenza della vita ha cominciato a crescere come mai era accaduto prima". Dopo diete e palestra per tentare di tornare in forma Antonella Viola afferma: "Ho iniziato a digiunare 16 ore al giorno, ogni giorno, ma ho anche smesso di bere ogni tipo di bevanda alcolica e modificato la mia alimentazione. Nel giro di 4 mesi avevo perso 11 kg ed ero tornata nella mia solita taglia. Da allora, bevo solo un bicchiere nelle occasioni speciali e cerco di inserire 16 ore di digiuno almeno 4 volte a settimana. E mi sento così in forma che ho ripreso ad allenarmi".

Approfondisci:

L’aorta? Stampata in 3D con resine sulla base di immagini diagnostiche

L’aorta? Stampata in 3D con resine sulla base di immagini diagnostiche

No a etanolo e zuccheri

"L’etanolo, l’alcol che si utilizza in tutti i tipi di bevande alcoliche, è cancerogeno" - ribadisce Viola, nonostante la 'sollevazione' di altri scienziati e produttori di vino secondo i quali un paio di bicchieri al giorno non fanno male, il problema sta sempre nell'abuso. "Già nel 1988 l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro e l’Organizzazione mondiale della sanità hanno inserito l’etanolo nella lista dei carcinogeni di primo livello" - sottolinea Viola la quale sottolinea, dati alla mano, che questo rischio colpisce più le donne che gli uomini. No anche agli zuccheri, fruttosio compreso.

Capelli grigi e rughe? Meglio curare cibo

Il problema dei disturbi dell'età, spiega Viola, è legato all'infiammazione del corpo. Le persone, e le donne in particolare, si preoccupano molto di contrastare alcuni fattori di invecchiamento, come combattere il capello grigio o le rughe, che sono naturali e non fanno 'danni', anziché contrastare i disturbi generati da ciò che mangiano e che si accumulano nel corso della vita, portando poi a malattie più o meno croniche. Meglio dunque un cibo sano e cura del cuore e dei muscoli, tenendosi in forma.

'Inflammaging': infiammazione e invecchiamento

"L’infiammazione non è solo una questione di tessuto adiposo ma anche e soprattutto di interazioni tra noi e i microbi che vivono nel nostro corpo". Bene, dunque a cibi vegetali ricchi di fibre, che fanno stare bene il nostro intestino. "Esiste un legame molto stretto fra infiammazione e invecchiamento, è stato coniato un neologismo per descriverlo: inflammaging, che deriva dalla fusione di inflammation (infiammazione) e aging (invecchiamento)". Dunque, bisogna trovare, "la via dell'equilibrio": se non per vivere più a lungo, almeno per vivere meglio.

Approfondisci:

Vino veneto, vendemmia da 12,6 milioni di ettolitri in 27mila aziende. Export da 8 milioni di euro

Vino veneto, vendemmia da 12,6 milioni di ettolitri in 27mila aziende. Export da 8 milioni di euro

Approfondisci:

Prosecco, guerra miliardaria. L'Australia: "É nome del vitigno”

Prosecco, guerra miliardaria. L'Australia: "É nome del vitigno”