Venezia, alta marea: torna a sollevarsi per il 3 giorno il Mose. Picco 140 cm alle 22

Domani massima alle 9:55 con 115 cm. Allagamento piazza San Marco, commissario: “Non legato al funzionamento delle barriere”

Mose in azione a Venezia per il terzo giorno

Mose in azione a Venezia per il terzo giorno

Venezia, 3 novembre 2021 – Ancora alta marea nella città lagunare. Anche oggi 3 novembre 2021 sono state avviate a partire dalle 16.45 le operazioni di sollevamento delle barriere del Mose, il terzo in questa stagione autunnale, in vista della massima di marea prevista alle 22:00, con 140 centimetri sul medio mare. In particolare, sono dapprima state sollevate le paratoie nelle due metà della Bocca di porto del Lido (Treporti e San Nicolò) quindi, alle 17:05 quella di Malamocco, per poi proseguire con Chioggia. Attualmente, alla Punta della Salute si registrano circa 51 centimetri di marea, mentre alla Punta del Lido, poco fuori dalla Laguna, se ne registrano 91. Per domani si prevede una massima di 115 centimetri alle 9:55, ma l'eventuale attivazione del Mose verrà decisa dopo l'evento di questa sera.

Allerta meteo, le previsioni: il maltempo si prende l'Italia. Anche la neve: ecco dove

L'allagamento di Piazza San Marco non è legato al funzionamento del Mose

L’ infrastruttura è stata “progettata per difendere la laguna dai fenomeni di acqua alta pericolosa, come dimostrano i sollevamenti di questi giorni” precisa in una nota la struttura commissariale straordinaria per il completamento dell'opera. “Per la tutela di Piazza San Marco dai fenomeni di acqua alta - prosegue il testo - è in via di realizzazione un progetto complementare al Mose. Piazza San Marco, com'è noto, è l'area più bassa di Venezia, quindi è maggiormente esposta all'emergenza dell'acqua alta”

La soglia di sollevamento delle barriere a difesa della laguna, ad oggi è di 130 cm

“Per le aree circostanti la Basilica e l'area Marciana – si legge nella nota - sono in fase di realizzazione dei progetti complementari di protezione che comprendono l'innalzamento, in alcune parti, della pavimentazione della piazza, la manutenzione e modernizzazione dei sottocondotti (gattoli), l'inserimento di alcune paratoie in punti strategici e l'implementazione di particolari sistemi a protezione della Basilica. Fino a quando non verrà completato il progetto, la piazza si allagherà in ogni caso. Si specifica inoltre che il Comitatone ha stabilito che la soglia di sollevamento delle barriere a difesa della laguna, che ad oggi è di 130 cm, sarà a regime e quindi a fine lavori di 110 cm”.