Si è spento Diego Rossi, storico imprenditore della calzatura nella Riviera del Brenta

Si è spento nella sua casa di Stra a 83 anni. Era il co-fondatore del noto marchio di scarpe artiginali Fratelli Rossi di Vigonza, nel Padovano

Un calzaturificio

Un calzaturificio

Stra (Venezia), 21 agosto 2021 – É morto questa notte, all'età di 83 anni, l'industriale calzaturiero Diego Rossi, contitolare dello storico marchio “Fratelli Rossi” insieme a Luigino e Dino, azienda di scarpe artiganali che ha fatto crescere il distretto della scarpa nella Rivera del Brenta. Rossi si è spento questa notte a Stra, dove quasi 60 anni è stato presidente della prima società di calcio straense, i Diavoli Rossi. Oltre ai successi imprenditoriali, Rossi fu anche vittima di un sequestro di persona, avvenuto il 23 novembre 1979, conclusosi il 6 dicembre successivo in seguito al pagamento di un riscatto di 800 milioni di lire. L'azienda è cresciuta a Vigonza, nel Padovano, dove nel '96 Diego Rossi ha aperto il primo punto vendita fisico del brand. 

“Ho appreso con profondo dispiacere la notizia della scomparsa di Diego Rossi”, è il commento a caldo di Gianpiero Menegazzo, direttore generale di Confindustria Venezia. “Da sempre attivo nel settore calzaturiero, è stato uno stimato imprenditore – continua Menegazzo – e un tecnico del prodotto di grande esperienza e professionalità. Il suo sguardo era attento ai giovani, sia in campo lavorativo che sociale. È stato in prima linea per la crescita del Politecnico Calzaturiero, vera fucina di formazione per le nuove maestranze. Il suo impegno a favore della collettività ha trovato espressione anche in ambito sportivo”, dice ricordando la sua passione per il calcio. “Diego Rossi ha infatti sostenuto per lungo tempo il calcio a Stra – conclude Menegazzo – , con particolare riguardo al settore giovanile”.