"Su e Zo per i ponti" di Venezia, 5.500 partecipanti all'attesa marcia di solidarietà

La 42esima edizione è tornata dopo lo stop della pandemia. Il ricavato sarà devoluto alla Missione Salesiana di Quebrada Honda, in Perù

La partenza

La partenza

Venezia, 15 maggio 2022 – È tornata l’attesissima “Su e Zo per i ponti di Venezia”, la tradizionale passeggiata di solidarietà che quest’anno ha fatto il pieno di partecipanti. C’erano 5.500 persone questa mattina al via della 42esima edizione della passeggiata non competitiva alla scoperta della città, organizzata dall'associazione di promozione sociale Tgs Eurogroup con il patrocinio del Comune di Venezia, tornata a disputarsi dopo i due anni di stop a causa della pandemia.

Migliaia di partecipanti in Piazza San Marco
Migliaia di partecipanti in Piazza San Marco

L'edizione 2022, per la quale è stato scelto lo slogan “Apri nuove strade”, si è snodata come di consueto su due percorsi: quello completo, lungo 11 chilometri, con partenza e arrivo a Piazza San Marco, ha attraversato 39 ponti cittadini. Il percorso breve, di 5 chilometri e con 18 ponti, riservato soprattutto alle scuole dell'infanzia e primarie, ha preso invece il via dal Porto di Venezia, per concludersi ugualmente in Piazza San Marco. Anche quest'anno la manifestazione ha avuto uno scopo solidale. Il ricavato odierno sarà devoluto in beneficenza a favore della Missione Salesiana di Quebrada Honda, in Perù.

Relais Desserts, Padova capitale mondiale dell'alta pasticceria: 85 chef in gara

Medaglie da collezione per tutti

Una giornata di festa, aperta dalla Santa Messa celebrata nella Basilica di San Marco da don Igino Biffi, responsabile dell'Ispettoria Salesiana “San Marco” Italia Nord-Est, ente promotore di Tgs Eurogroup, e conclusa poi con le premiazioni, sempre in Piazza San Marco, alla presenza, per l'Amministrazione comunale. “Siamo molto soddisfatti – ha commentato il direttore generale di Tgs Eurogroup, Igino Zanandrea –: abbiamo avuto il massimo dei partecipanti previsti, e il sistema di partenze scaglionate ha permesso di gestire le presenze nel modo migliore”.

Al termine dell'evento sono stati assegnati riconoscimenti a ciascun partecipante, che ha ricevuto una medaglia da collezione, e ai gruppi con oltre 50 iscritti, ai quali è stata donata una targa in ceramica artigianale. Medaglie e targhe avevano raffigurata la chiesa di San Francesco della Vigna, nel sestiere di Castello.

Premiate le scuole

I premi speciali, realizzati dai vetrai di Murano, sono andati invece ai gruppi più numerosi in assoluto nelle varie categorie. Questi i vincitori: scuola dell'infanzia "San Francesco di Sales" di Venezia, scuola primaria "Maria Ausiliatrice" di Montebelluna (Treviso), scuola secondaria di 1° grado Istituto Comprensivo "Lucia Schiavinato" di San Donà di Piave (Venezia), Gruppo studenti del Corso di Laurea in Scienze Motorie dell'Università di Padova, gruppo straniero “Planinsko druvstvo Rasica Ljubljana” dalla Slovenia.

Ben sei le scuole presenti con oltre 100 iscritti tra alunni, genitori, insegnanti e simpatizzanti, che si sono invece divise il premio "Don Dino Berti", dedicato al fondatore della “Su e zo”, che attribuisce buoni spesa per l'acquisto di materiale didattico o sportivo.