Verona, 'bomba day', 3 mila persone in zona rossa evacuate per il disinnesco

Domenica 1 agosto l'intervento dei guastatori della Folgore, con un centinaio tra forze dell'ordine e protezione civile. Ricadute sui treni della Milano-Venezia. Tutti i dettagli

Disinnesco ordigno bellico (foto repertorio)

Disinnesco ordigno bellico (foto repertorio)

Verona, 27 luglio 2021 -  'Bomba day': sono 2971 i cittadini che dovranno essere evacuati per il disinnesco di un ordigno bellico, che riguarda un raggio di 330 metri.  La bomba della seconda guerra mondiale è stata rinvenuta in corso Venezia all'altezza del civico 131, durante i lavori in un cantiere privato.  A seguito del ritrovamento dell'ordigno, messo in sicurezza dagli artificieri dell'8 Reggimento genio guastatori Folgore di Legnago, si è messa subito in moto l'imponente macchina per organizzare le operazioni che, dopo una serie di accertamenti nei prossimi giorni, dovrebbe presumibilmente svolgersi domenica 1 agosto.  

 

Nelle attività di sgombero di quella che è stata denominata 'Zona Rossa', saranno impiegati 40 agenti della Polizia locale, 30 volontari di Protezioni civile oltre alle forze di Polizia, il tutto coordinato dalla Prefettura di Verona.  Le operazioni di evacuazione dei residenti si svolgeranno dalle 7 alle 9 del mattino, per poi iniziare la rimozione dell'ordigno. 

Le ricadute sul piano viabilistico e ferroviario

Anche la vicina linea ferroviaria Milano-Venezia sarà interessata con possibili variazioni di orario; celebrazioni e cerimonie dovranno essere spostate nel pomeriggio: si prevede di terminare le operazioni circa alle 12.30.  Riguardo al traffico invece, si potranno percorrere via Unità d'Italia, via del Capitel, via Girolamo dalla Corte, via Montorio, via Fincato, via Barana e via Torbido. 

Il centro di accoglienza alla scuola di via Badile

La scuola primaria 'Achille-Forti', in via Badile 99, ospiterà il centro di accoglienza per coloro che necessitano di un luogo dove restare fino alla fine delle operazioni. Per le norme Covid, la presenza va prenotata al Numero Verde URP 800 202525 entro le ore 12 di sabato 31 luglio. Inoltre sarà previsto un servizio di trasporto con assistenza sanitaria, da prenotare al Numero Verde di Verona Emergenza 800 292229 oppure per e-mail a coordinamento.118@aovr.veneto.itentro le ore 12 di venerdì 30 luglio 2021.  

Sboarina: "Il secondo disinnesco in un anno"

L'operazione è stata presentata dal sindaco Federico Sboarina, dall'assessore alla Sicurezza e Protezione Civile Marco Padovani e dal Commissario di Polizia Stefano Bertelè.  "Siamo al secondo disinnesco in un anno, ma stavolta i cittadini coinvolti saranno il doppio rispetto a via Città di Nimes - ha affermato il sindaco Sboarina -. Ringrazio Prefettura, Polizia locale, Protezione Civile e le Forze dell'Ordine perché, in questi casi, la macchina operativa è particolarmente complessa. L'obiettivo è la sicurezza ma anche i servizi ai cittadini per andare incontro agli eventuali disagi. Così come in febbraio, anche stavolta, nel rispetto delle procedure anti Covid sono molte le cose da fare per garantire il buon esito".   Tutti i dettagli tecnici, compresa la conferma della data per domenica, verranno resi noti dalla Prefettura nei prossimi giorni.