
Lo striscione nei pressi dello Stadio Bentegodi di Verona
Verona, 13 marzo 2022 - Lo striscione choc è apparso nei pressi dello stadio Bentegodi di Verona dove oggi 13 marzo alle 15 la squadra di Tudor ospita il Napoli di Spalletti. Ed è diventato virale nelle ultime ore, su social, siti e chat dei tifosi del Napoli. Sullo striscione esposto a Verona a poche ore dalla sfida tra l'Hellas e gli azzurri e firmato 'Curva Sud', ci sono le bandiere di Russia e Ucraina e poi una serie di numeri che rappresentano le coordinate di Napoli, quasi una sorta di indicazione a 'colpire' la città mentre infuria la guerra in Ucraina.
Il contenuto minatorio e l'allusione alla guerra stride ancor di più nella partita in cui l'Hellas ha lanciato un'iniziativa di solidarietà per il popolo ucraino, un gazebo nel parcheggio dello stadio per raccogliere generi alimentari a lunga conservazione e medicinali di primo soccorso da spedire direttamente nel Paese invaso dalla Russia.
Numerosi i commenti. Lo scrittore Maurizio De Giovanni, su Fb, sottolinea: "il raffinato, intelligente e geografico striscione della curva veronese, che dà ai missili russo ucraini la corretta localizzazione dell'obiettivo. Per chi non lo sapesse, sono le coordinate della mia città. Sempre ammirevolmente pronti a cogliere elementi di stretta attualità per rinnovare la propria profonda idiozia razzista".
"Solo per farci capire - conclude De Giovanni - con un plastico esempio a che punto può arrivare l'imbecillità (sub) umana, e come, in un cervello troppo angusto possano mescolarsi cose molto serie e fesserie". Lo striscione è stato esposto la notte scorsa 12 marzo all'esterno dello stadio di Verona, in uno dei parcheggi messi a disposizione degli ospiti. Sono in corso accertamenti sull'accaduto. La società scaligera al momento non ha commentato l'episodio.