Verona, si fingono sordomuti e truffano i passanti: soldi per finta associazione

I due uomini chiedevano soldi per finanziare un’associazione per l’assistenza ai disabili inesistente: sono stati denunciati per accattonaggio molesto

Agenti di Polizia

Agenti di Polizia

Verona, 13 giugno 2021 - Si fingevano sordomuti, avevano persino delle cartelline con all’interno moduli pre-compilati, e chiedevano ai passanti donazioni per l’apertura di un fantomatico centro dedicato all’assistenza di persone non udenti, disabili e bambini poveri.

La truffa è stata scoperta dalla polizia di Verona, che ieri è intervenuta e ha denunciato per accattonaggio molesto due uomini che volevano guadagnare sui buoni sentimenti delle persone, speculando su chi deve per davvero quotidianamente affrontare i problemi legati alla disabilità.

Come agivano i due truffatori

La Polizia li ha colti sul fatto in via Scala, mentre stavano approcciando i passanti per chiedere le donazioni. Quando sono stati fermati, avevano già raccolto circa 30 euro. Per risultare più credibili i due uomini facevano compilare ai cittadini dei fogli, scritti in lingua italiana e tedesca e con il marchio di una fantomatica associazione chiamata “Handicap International”, dove era necessario indicare l’importo della donazione e la firma della vittima del raggiro.

A segnalare la truffa i commercianti della zona

È stato grazie alla segnalazione qualche giorno fa da parte di alcuni commercianti della zona se la Polizia è potuta intervenire per mettere fine alla truffa. Anche la scorsa estate erano state smascherate alcune persone che erano riuscite, con modalità simili, a ingannare altri cittadini di Verona.