Rivali in amore, scatta rissa tra ragazzine

Una notte da far west in piazza Dante a Osimo: botte e droga. Trovata la marijuana nei cestini

VOLANTI DI NOTTE POLIZIA_WEB

VOLANTI DI NOTTE POLIZIA_WEB

Osimo (Ancona), 6 maggio 2016 - Era piena notte quando è scoppiata una rissa nel centro storico di Osimo ieri. Una banda di nove giovanissimi tra cui quattro ragazzine, tutti tra i diciassette e i vent’anni residenti tra Osimo e Castelfidardo, se le stavano dando di santa ragione in piazza Dante. Urlavano a squarciagola, dicevano parolacce e si insultavano a vicenda. Erano tutti quanti ubriachi. La violenta lite è scoppiata per futili motivi, le «bulle» in particolare si lanciavano improperi, tiravano calci e si strattonavano i vestiti perché erano gelose l’una dell’altra. Al centro del contendere un ragazzino, lì presente con gli altri suoi amici che cercavano di fermare le ragazze pur non essendo lucidi a casa dell’alcol. La folle scenata innescata da motivi sentimentali è andata avanti per almeno mezz’ora finché alcuni residenti svegliati di soprassalto non hanno deciso di chiamare le forze dell’ordine per placare gli animi e allontanare i ragazzi, che fortunatamente non si sono fatti male e non hanno danneggiato le auto in sosta.

Gli equipaggi di Polizia del vicino commissariato di pubblica sicurezza sono intervenuti subito. Una volta sul posto hanno proceduto al fermo di tutti e nove i giovani su cui sono in corso accertamenti. Con i poliziotti c’era anche Tar, il pastore tedesco dell’unità cinofila della Questura di Ancona che nel frattempo aveva fiutato qualcosa nei dintorni. All’interno di due cassonetti dei rifiuti vicino piazza Dante sono stati ritrovati diversi involucri di marijuana che sembrava proprio fossero stati appena nascosti o gettati.

Gli accertamenti della Polizia infatti sono in corso anche per valutare un eventuale coinvolgimento dei nove nel possesso di quelle sostanze prima dell’arrivo degli agenti. 115 sono state le persone identificate dai poliziotti da lunedì, di cui 21 stranieri, e 55 i veicoli fermati nell’ambito dei controlli straordinari effettuati anche negli esercizi pubblici, disposti dal questore Oreste Capocasa e diretti dal vice Mariella Pangrazi. Gli stessi controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni da parte degli agenti della Polizia di Osimo coadiuvati da vari equipaggi dei Nuclei prevenzione crimine di Perugia e Unità cinofile antidroga del capoluogo dorico.