Meteo ad Ancona, Burian fa paura: scuole chiuse, stop ai traghetti. Tir deviati

L’assessore Foresi: "Siamo pronti ad affrontare l’emergenza"

Tir deviati

Tir deviati

Ancona, 25 febbraio 2018 - Burian, il vento gelido che arriva dall’est, toglie il sonno agli anconetani e dovrebbe portare tanta neve. Esattamente sei anni dopo la grande nevicata che ha paralizzato la città per una settimana, Ancona e gli anconetani si preparano all’evento avverso. Di sicuro con un altro spirito. Prima la prevenzione.

Ieri mattina il sindaco, Valeria Mancinelli, ha firmato l’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per domani e martedì, ma non è escluso che i tempi dell’ordinanza vengano allungati. Chiusura per gli asili nido nelle stesse giornate e chiusi anche i centri diurni per disabili e i centri di aggregazione gestiti dal Comune. Da ieri mattina è stato attivato il Coc, il centro operativo comunale, presente per il coordinamento degli interventi h24 fino al termine dell’emergenza freddo. Bloccati gli arrivi dei traghetti e dei tir. Quelli che arriveranno via terra da Ancona sud, in caso di abbondanti precipitazioni saranno fatti uscire dall’autostrada e convogliati nel punto di stoccaggio del parcheggio davanti allo stadio del Conero.

«Siamo pronti per affrontare l’emergenza – spiega l’assessore comunale Stefano Foresi –, sperando che l’allarme meteo sia inferiore a quanto paventato. Seguiremo passo passo l’evolversi della situazione, senza sosta e senza lasciare nulla al caso. Ogni settore d’intervento sa cosa fare». Originariamente attesa per la nottata tra domenica e lunedì, gli esperti meteo della Protezione civile ieri hanno anticipato l’arrivo della perturbazione di almeno mezza giornata. In attesa di conferme dal meteo, pronto il servizio legato alla viabilità.

Da ieri sera la pattuglia della polizia municipale, dalle ore 24 alle ore 5, ha pattugliato le frazioni per verificare la situazione e accertare le condizioni di intervento. Il pattugliamento notturno della municipale proseguirà per i prossimi giorni anche in città fino al 28 febbraio. Durante il giorno il controllo del territorio con la verifica delle condizioni di intervento sarà effettuato dai tecnici comunali. La pulizia delle strade per la viabilità interna degli ospedali Torrette, Salesi, Villa Maria e via Pastore (magazzino dell’azienda ospedaliera) è garantita e organizzata dall’Ufficio tecnico dell’Azienda ospedaliera Ospedali Riuniti.

Per le strade di accesso ai quattro ospedali cittadini (Torrette, Salesi, Inrca, Villa Igea) la pulizia delle stesse sarà garantita dalle squadre comunali. Sono 11 le ditte ingaggiate per la pulizia delle strade comunali alle quali sono state affidate 14 aree di intervento. Le ditte, con i loro mezzi, dovranno essere pronte a intervenire nel giro di 30 minuti. Sul fronte degli spalatori, sono già 180 le domande arrivate al Comune. I candidati dovranno presentarsi, salvo modifiche di orario dell’ultima ore, lunedì alle 10 nella sede del magazzino comunale di Vallemiano. Per la giornata di domani, infine, dalle 8 alle 19 la Croce Gialla di Ancona mette a disposizione un mezzo in caso di consegna di farmaci urgenti per i soggetti più deboli, anziani in primis. Per le richieste rivolgersi al numero 0715015.