Ritrovato il falco pellegrino scomparso, il Cites lo riconsegna al proprietario

La segnalazione era arrivata alla centrale operativa: riconosciuto grazie all’anello sulla zampa

Il falco pellegrino riconsegnato al legittimo proprietario

Il falco pellegrino riconsegnato al legittimo proprietario

Ancona, 21 ottobre 2016 – Il Cites della Forestale è riuscito a recuperare e restituire al legittimo proprietario un raro esemplare di falco pellegrino che era rimasto ferito a Filottrano (Ancona). La segnalazione dell’animale, ritrovato in grave difficoltà, era arrivata alla Centrale operativa nella tarda serata di mercoledì da parte di un cittadino che aveva segnalato il rinvenimento del volatile di grandi dimensioni, dotato di anelli inamovibili e lacci di cuoio alle zampe.

Gli agenti della forestale, non appena recuperato l’animale, lo hanno identificato poi in un giovane esemplare di falco pellegrino di circa un anno, nato in cattività ed addestrato alla falconeria. Più complessa è stata invece l’individuazione del legittimo proprietario, un cittadino residente in Comune di Osimo, individuato grazie alla collaborazione di un noto falconiere residente in zona.

E’ stato invece richiesto al proprietario il certificato Cites necessario per poter detenere il raro animale, ed è stata accertata la corrispondenza del documento con l’anello posto sulla zampa. L’esemplare era scappato da circa due settimane mentre stava effettuando i consueti voli di addestramento alla falconeria, in Comune di Filottrano, impaurito da colpi di fucile esplosi da alcuni cacciatori. Ancora una volta, grazie alla sensibilità ambientale di alcuni cittadini, pronti a segnalare la presenza di animali in difficoltà alle competenti istituzioni, è stato possibile salvare un raro rapace che potrà tornare a volare nei nostri ambienti naturali. Una specie particolarmente protetta che riveste una grande rilevanza a livello naturalistico, tale da essere oggetto di tutela da parte del Cfs contro il bracconaggio.