Ancona, tenta di rubare alle mamme dei bimbi malati al Salesi

Blitz dei carabinieri in ospedale

L’ospedale Salesi

L’ospedale Salesi

Ancona, 15 dicembre 2017 - Si è intrufolato al quarto piano del Salesi e quando ha trovato una stanza vuota, è entrato per rovistare nell’armadietto. L’episodio è accaduto ieri, intorno alle 13. L’uomo, un senza fissa dimora, 56enne italiano, ha quindi iniziato a frugare nelle tasche della borsa di una giovane mamma che in quel momento si trovava in un’altra stanza ad assistere la figlia ricoverata al pediatrico.

Trovato il portafoglio, ha sfilato le banconote che vi erano contenute per un bottino di 200 euro. Nel frattempo però, un’altra signora che stava passeggiando lungo il corridoio, nell’attesa che la figlia uscisse dalla sala operatoria, sentiva alcuni rumori dalla camera. Entrata per capire cosa stesse accadendo, ha sorpreso il ladro con i soldi e il portafoglio ancora in mano. Immediatamente gli ha chiesto che cosa faceva in quella stanza e perché aveva quel borsello tra le mani. Il 56enne, per tutta risposta, l’ha minacciata mostrandole il pugno e cercando poi di colpirla.

Un atteggiamento che ha terrorizzato la signora facendola poi gridare e scappare. Le urla della mamma hanno però subito richiamato l’attenzione degli infermieri accorsi sul posto. Una volta capito cos’era accaduto, hanno avvisato il 112. La tempestività di intervento di una pattuglia dei carabinieri del Norm che si trovava in zona, ha permesso che il ladro venisse subito bloccato e ammanettato mentre cercava la fuga. L’arresto con l’accusa di rapina è stato poi convalidato intorno alle 18 dal pm Rosario Lioniello e l’uomo è stato trasferito nel carcere di Montacuto.