Meteo Marche, riecco il caldo. L’estate non è finita

Le previsioni dei prossimi giorni. Lazzeri (Arpam): “Temperature sopra i 30 gradi”

Caldo

Caldo

Ancona, 23 agosto 2017 – Agosto non tramonterà nella malinconia delle prime piogge autunnali. Tutt’altro. Sulle Marche splenderà un bel sole pieno ancora per diversi giorni. Così dice il meteo.

Marco Lazzeri, meteorologo dell’Arpam (Azienda regionale per la Protezione Ambientale delle Marche) va nel dettaglio delle previsioni: “Nelle prossime ore e domani si potrà verificare qualche isolato rovescio sui rilievi, soprattutto quelli meridionali e solo sulle vette più alte – dice -, comunque in un contesto di tempo soleggiato”.

“Sabato – prosegue – ci sarà un po’ di instabilità nelle zone interne, ma senza precipitazioni”. E le temperature saliranno. “Nel fine settimana si attesteranno intorno ai 30 gradi, sulla costa e nelle vallate farà più caldo, ma non torneremo sui livelli della settimana scorsa”, spiega Lazzeri. Lo stesso discorso vale per le minime, che dai 16-17 gradi attuali cresceranno fino a 21-22: valori comunque al di sotto dei 25-26 gradi determinati dall’ultimo anticiclone africano.

Le città più calde? “Quelle della prima fascia interna, come Ascoli, Macerata, Jesi, Fabriano e Acqualagna”, risponde Lazzeri. Lì le massime toccheranno i 35 gradi. Una cosa è certa: chi spera nella pioggia dovrà pazientare ancora. “Per i prossimi dieci giorni non sono previste precipitazioni, ma oltre la settimana i modelli non sono precisissimi”, conclude il meteorologo dell’Arpam.