Ancona, "Uova contaminate ma non tossiche"

Parla il legale dell’allevamento di Ostra Vetere: "Analisi in corso"

La lavorazione delle uova

La lavorazione delle uova

Ancona, 23 agosto 2017 - Campione di uova positivo all’insetticida fipronil, bloccata la commercializzazione di alcuni lotti in un allevamento di Ostra Vetere. In corso le controanalisi per verificare l’effettiva positività dei campioni, la risposta potrebbe arrivare già nella giornata di domani. La notizia del campione contaminato è stata divulgata nel tardo pomeriggio di lunedì, l’episodio si è verificato in un’azienda nel mercato da 50 anni, dove si producono circa 90mila uova al giorno. Così il dirigente del servizio di Prevenzione Veterinaria e Sicurezza Alimentare della Regione Marche Paolo Pierucci: «Per noi è cambiato tutto. Fino a ieri si pensava che il fipronil fosse arrivato in Italia solo con uova di importazione o prodotti lavorati fatti con uova provenienti dall’estero. Per la prima volta abbiamo trovato l’insetticida in un allevamento italiano». Cambiare tutto vuol dire essenzialmente «cambiare passo, ampliare tutti i controlli, lavorando a rete: non solo noi della Regione Marche, ma anche il Ministero della Salute, le altre Regioni, il Nas, tutti i servizi di igiene e prevenzione», continua il dirigente.

Un Comune di 3mila e 500 abitanti sulle colline marchigiane, balzato alle cronache per questo spiacevole episodio. Nella giornata di ieri l’azienda è stata tempestata di chiamate, a parlare è il legale: «Siamo in attesa dei risultati delle controanalisi – spiega Giuseppe Muzi, legale dell’azienda – Il campione trovato positivo è stato prelevato a Teramo e vedremo se ci sarà un nesso di casualità tra quel campione e gli altri che sono stati sottoposti ad esame poche ore fa. Al momento, nei confronti dell’azienda non ci sono procedimenti penali, non c’è nulla. Solo il divieto di commercializzare i lotti a cui si è risaliti attraverso il campione trovato positivo e ci sono due verbali, uno dell’Asur ed uno dei carabinieri che attestano il prelievo di alcuni campioni che sono sottoposti ad esame. Il risultato delle controanalisi è atteso nel fine settimana, ma potrebbe arrivare già giovedì. Bisogna inoltre specificare che la quantità di fipronil trovata è pari a 0,056 mg/kg, il limite di tossicità acuta per l’uomo è di 0,72 mg/kg – prosegue – Si tratta di un’azienda che è sul mercato da 50 anni ed è regolarmente aperta».

Il Fipronil era una sostanza sconosciuta in Italia fino a pochi giorni fa. Il campione proveniente dall’allevamento di Ostra Vetere non è l’unico trovato positivo in Italia durante i controlli effettuati lunedì, un altro è stato trovato in un allevamento del Lazio e anche in Lombardia.