Ancona, poker nel primo test con Camerino. A segno anche Simone Inzaghi

L'Ancona si mette in campo con un 4-2-3-1 con il nuovo arrivato Cangi sulla fascia destra

Camerino-Ancona: 0-4

Camerino-Ancona: 0-4

Ancona, 30 luglio 2014 - Prima amichevole per l'Ancona che naviga verso il campionato del ritorno tra i professionisti. I dorici di Giovanni Cornacchini vincono 4-0 il test contro la rappresentativa dell'Alto Maceratese, a segno Tulli, Dierna, Simone Inzaghi (giocatore in prova e omonimo dell'ex attaccante della Lazio) e Pizzi.

Cornacchini schiera inizialmente un 4-2-3-1 con Lori in porta, linea difensiva composta da Barilaro, Dierna, Mallus e Di Dio, Camillucci e Di Ceglie a centrocampo, più avanti Morbidelli, Bondi e Tulli, e Tavares perno dell'attacco. La rappresentativa dell'Alto Maceratese offre ben poca resistenza ai biancorossi che nel primo tempo passano prima con Tulli e poi con Dierna. Nella ripresa Cornacchini dà largo spazio agli altri, il giovane Renzi si schiera in porta con gli avversari (in rosso), mentre in porta con in dorici ci va Aprea.

L'Ancona si mette in campo con un 4-2-3-1 con il nuovo arrivato Cangi sulla fascia destra, Maini e Gelonese al centro della difesa, Cilloni sulla sinistra. In mezzo al campo Paoli e Arcuri, più avanti Moretti, Inzaghi e Bambozzi e Pizzi a manovrare al limite dell'area di rigore. Dopo il rigore fallito da Pizzi ci pensano Simone Inzaghi e lo stesso Pizzi ad arrotondare il primo risultato utile dell'Ancona.

«Stiamo lavorando bene - dichiara il tecnico biancorosso a fine gara -, ma è presto per dare giudizi. Dobbiamo ancora lavorare tanto, ma di cose positive ne ho già viste. Ci sono giocatori che hanno qualità, che sanno giocare a calcio. Come sempre abbiamo cominciato lavorando sulla fase difensiva, e in questo siamo avvantaggiati, visto che per tre quarti la difesa è identica a quella dello scorso anno. Manca Cacioli ma c'è Dierna che ha caratteristiche simili».

Francesco Cangi, dal Castel Rigone, si presenta: «Sono felicissimo che sia arrivata questa chiamata dall'Ancona, una società importante. Lo scorso anno ho subito un infortunio al tendine del retto femorale ma ho recuperato bene. Ho sempre giocato nel ruolo di terzino destro, qualche volta anche centrale. Sono qui con l'intento di dimostrare quello che ho fatto di buono in tutta la mia carriera, sono a disposizione del mister e di questo gruppo che mi raccontano particolarmente compatto». Sul fronte mercato l'Ancona attende la decisione di Daniele Paponi, di proprietà del Bologna. E spera di portare in biancorosso anche Luca Parodi, centrocampista classe 1995 di proprietà del Torino. Prossima amichevole domenica sera a Matelica alle 20.30.