Ruba in chiesa, ascolano incastrato da un turista coreano

Furto nel contenitore delle offerte di una chiesa del Senese, 59enne arrestato

Furto in chiesa, ascolano arrestato nel Senese (foto di repertorio (Spisa)

Furto in chiesa, ascolano arrestato nel Senese (foto di repertorio (Spisa)

Montepulciano (Siena), 11 agosto 2016 - E’ entrato nella chiesa di San Biagio a Montepulciano (Siena) come un fedele qualunque, convinto che una comitiva di turisti coreani, impegnata ad ammirare le bellezze artistiche del santuario, non badasse a lui, e nel buio di una cappella ha ‘aggredito’ il contenitore delle offerte pescando con tanto di metro pieghevole in legno e nastro biadesivo monete e banconote.

Nel giro di pochissimo tempo ha saputo sottrarre con perizia dalle cassette dell’elemosina ben 80 euro ma il bottino poteva essere più corposo se uno degli orientali in visita nella Chiesa non avesse assistito alla scena e lanciato l’allarme, tramite la guida turistica che accompagnava il gruppo.

E così sono bastati pochi minuti perché il sagrestano avvertisse il parroco, che si è collegato subito tramite smartphone al sistema interno di videosorveglianza.

Il sacerdote ha così potuto osservare in diretta la scena che inchiodava il ladro e ha chiamato i carabinieri. Quando i militari dell’Arma sono entrati in Chiesa, il ladruncolo, un ascolano di 59 anni, aveva fatto appena in tempo a nascondere i suoi attrezzi da lavoro e si era messo in ginocchio per pregare.

I carabinieri, però, non si sono lasciati incantare: hanno accompagnato l’uomo in sagrestia, lo hanno perquisito e hanno recuperato subito la refurtiva e gli strumenti per il furto.

Il ladruncolo si è prodigato in scuse ma non ha potuto evitare l’arresto e il processo con rito direttissimo. Non era alla prima disavventura giudiziaria: ha già ricevuto diverse denunce in tutta Italia per ‘imprese’ simili.