Ascoli, tribuna Est dello stadio, lavori da 750mila euro per finirla

Tra le opere da fare i tre percorsi di ingresso e gli spazi per la polizia

Ascoli, tribuna Est dello stadio, lavori da 750mila euro per finirla

Ascoli, tribuna Est dello stadio, lavori da 750mila euro per finirla

Ascoli, 10 maggio 2017 - In campo 750mila euro per chiudere i lavori per la tribuna Est: per l’ultimazione del nuovo settore allo stadio sarà necessario un ultimo stralcio, che riguarderà appunto le opere di completamento. Un’ulteriore spesa che era già stata annunciata da mesi e che ora trova attuazione, per un intervento che inevitabilmente sposterà in avanti il traguardo di fine opera, mancando quasi certamente l’obiettivo di mettere a disposizione la tribuna Mazzone per il prossimo campionato.

Niente agosto, quindi, periodo in cui è previsto l’inizio della stagione 2017/18, ma qualche mese in più: perché considerando i tempi burocratici della procedura, l’esecuzione materiale dell’intervento e soprattutto la fase successiva di collaudi e certificazioni, ecco che servirà ancora qualche mese perché i tifosi bianconeri possano ‘testare’ la tribuna. Abbiamo detto che per quest’ultimo intervento ci sono 750mila euro: da dove arrivano e a cosa serviranno? Per rispondere alla prima domanda bisogna andare indietro di qualche mese.

A ottobre dello scorso anno, nelle variazioni al bilancio di previsione, erano stati inseriti questi 750mila euro per il completamento della tribuna Est, pochi giorni dopo l’ok al progetto definitivo. Negli ultimi giorni di dicembre, l’amministrazione aveva provveduto a contrarre un mutuo da 750mila euro con il Credito sportivo per il finanziamento di queste opere, portando il conto finale a 3.250.000 euro.

La seconda domanda trova risposta nella determina del dirigente, datata 29 dicembre 2016 e pubblicata in questi giorni, nella quale si approva il progetto esecutivo e si definisce la destinazione di questi 750mila euro: quasi 42mila euro serviranno per coordinamento della sicurezza e servizi di ingegneria e i restanti 708mila per la realizzazione di una lunga lista di interventi. Che comprendono gli spazi comuni a servizio della tribuna est, quali i tre percorsi di ingresso e distribuzione degli spettatori, comprensivi dei blocchi dei servizi igienici al seminterrato e della zona dello spazio calmo; il locale dedicato ai Vigili del Fuoco, sempre nel seminterrato, con un corridoio esterno per l’accesso; i locali al piano terra adibiti ad ambulatorio e posto di Polizia. Tutti gli altri ambienti sottostanti la nuova tribuna est verranno lasciati allo stato grezzo e delimitati da tamponamenti, definitivi o provvisori, come specificato nel progetto che comprende la palestra per il preriscaldamento, la scala didattica, negozi, bar e un piano terrazza.