Ascoli, è morto Emidio Fratoni, storico titolare dell’oleificio di Brecciarolo

Lunedì sera ha accusato un malore, si è spento all’ospedale Mazzoni. Aveva 89 anni. Mercoledì il funerale

Emidio Fratoni

Emidio Fratoni

Ascoli Piceno, 25 luglio 2017 - È morto lunedì sera al Mazzoni Emidio Fratoni, conosciutissimo titolare dell’omonimo oleificio a Brecciarolo, ma anche imprenditore agricolo ed edile. Fratoni, 89 anni, ha accusato un malore ed è stato subito trasportato in ospedale, ma non c’è stato nulla da fare. Emidio aveva festeggiato lo scorso 9 ottobre il cinquantenario di attività dello storico frantoio alla presenza, tra gli altri, del sindaco Guido Castelli e del vescovo Giovanni D’Ercole.

Un frantoio che nel 1966 Emidio e la moglie Giuditta riaprirono sulle ceneri di un vecchio oleificio del Settecento. Negli anni questa attività è diventata un punto di riferimento per l’intera zona di Brecciarolo e Poggio di Bretta, con l’olio Fratoni che ha fatto davvero il giro del mondo. Attività che negli ultimi anni è stata ereditata piano piano dai figli Domenico, ex arbitro di calcio e ora commissario di campo per la Figc, e Giovacchino. Proprio Domenico e Giovacchino ora avranno il compito di proseguire quel lavoro fatto dall’esperto genitore che ha portato il nome Fratoni tra quelli maggiormente di spicco nel panorama nazionale degli oleifici facendolo diventare sinonimo di qualità, tradizione e famiglia.

I funerali si svolgeranno mercoledì 26 luglio alle 9.30 nella chiesa parrocchiale di Poggio di Bretta. Alla moglie Giuditta, ai figli Domenico e Giovacchino, alla nuora Anna Maria e ai nipoti Chiara e Valentino, anche lui arbitro di calcio, giungono tra le tante anche le condoglianze del presidente del Club 41 di Ascoli, Corrado Alfonzi, di tutti i soci, e quelli della redazione del Carlino.