Street art, ecco l’opera di via Galiè

L’ha realizzata Camillo Giorgino, in arte Millo

La facciata dell’edificio di via Galiè

La facciata dell’edificio di via Galiè

Ascoli, 17 settembre 2016 – Ha preso forma, nella facciata del palazzo in via Galiè, nella zona Shangai a Borgo Solestà, l’opera dello street artist Francesco Camillo Giorgino, in arte Millo.

Pochi colori, ma tanto cuore in un murales che vuole trasmettere un messaggio di attaccamento alla propria terra di origine. Un ragazzo con uno zaino in spalla, il cui bagaglio altro non è che la propria casa. ‘Arte Pubblica’ è un progetto che nasce da una collaborazione tra l’associazione giovanile Defloyd e il Comune.

«Questi ragazzi ci hanno proposto di abbellire alcune superfici di proprietà comunali che noi abbiamo subito messo a disposizione – dice il sindaco Guido Castelli –. E’ andata così in via Colombo, nella Casa della Gioventù ed in altri spazi che abbiamo voluto mettere a disposizione per misurare la possibilità di rendere belle a livello estetico anche superfici in sé anonime. Abbiamo la prova provata di quanto un gesto artistico possa migliorare ed enfatizzare la percezione delle cose – aggiunge Castelli –. L’Ascoli che ci piace è quella che confida in se stessa e rende bello pure ciò che inizialmente può apparire limitato. Ascoli cresce anche così».