Villaggio di Natale, gestione triennale a Simbiosi

Unica a presentare un'offerta: si occuperà dell'organizzazione per tre edizioni

Tutto pronto per l'inaugurazione

Tutto pronto per l'inaugurazione

Ascoli, 30 novembre 2017 - Sarà Simbiosi a gestire e organizzare il Villaggio di Natale di piazza Arringo per i prossimi tre anni. La ditta ascolana è stata l'unica a presentare un'offerta per la gara messa in piedi dal Comune per l'affidamento in concessione dell'organizzazione, della gestione e della promozione del Villaggio. Saranno tre le gestioni che saranno nelle mani di Simbiosi: quella di quest'anno, da sabato al 7 gennaio, e quelle 2018/19 e 2019/20, che si svolgeranno dal 1 dicembre al 6 gennaio. Una volta chiusi i termini per la presentazione delle offerte, con la sola Simbiosi a farsi avanti, la commissione incaricata di giudicare ha valutato la proposta pervenuta all'amministrazione, che ha avuto un punteggio complessivo di 84 su 100 con un’offerta economica pari al 34,80% di ribasso rispetto all’importo soggetto a ribasso.

Il Villaggio di Natale, come riportato nel capitolato dove il valore stimato della concessione era di circa 195mila euro, dovrà avere allestimenti e attività minime obbigatorie in tutte e tre le edizioni: nell'elenco predisposto dal Comune per la gara figura la pista di pattinaggio sul ghiaccio (con servizio di noleggio pattini, biglietteria e tutto il necessario per il corretto funzionamento dell’impianto), il mercatino natalizio (un'area commerciale con un minimo di 20 spazi espositivi costituiti da casette di legno, tutti con le stesse caratteristiche, per la vendita di prodotti tipici natalizi e della tradizione enogastronomica ed artigianale locale), l'albero di Natale con i tradizionali addobbi, un impianto di diffusione sonora (per la trasmissione in piazza Arringo e piazza del Popolo di musica natalizia e messaggi promozionali sugli eventi ed attività proposte), eventi ludico-ricreativi (proposta di attività di animazione, intrattenimento e spettacolo, per un numero minimo di sei eventi, ed in aggiunta un’iniziativa, destinata ai bambini, da realizzare in occasione dell’Epifania in piazza del Popolo) e un piano di comunicazione che prevede attività idonee a promuovere e valorizzare l’attrattività del Villaggio di Natale.