Rigurgito, neonata di quattro mesi in fin di vita al Salesi di Ancona

Il ricovero lunedì: le sue condizioni sono disperate

Un’ambulanza che entra al Salesi

Un’ambulanza che entra al Salesi

Ascoli Piceno, 1 aprile 2015 - Una neonata ascolana di quattro mesi in fin di vita al Salesi. Una vicenda tutta da ricostruire quella avvenuta lunedì scorso tra Ascoli e Ancona dove la piccola è stata portata due volte. La prima volta, in mattinata, per una visita di routine legata ad alcuni problemi epilettici palesati nei suoi primi mesi di vita; la seconda nel tardo pomeriggio, quando il quadro clinico era severamente compromesso e quasi irreversibile.

ORA la piccola è ricoverata all’interno del reparto di anestesia e rianimazione del pediatrico-infantile di Ancona, la prognosi è riservata, ma le speranze che si possa riprendere sarebbero ridotte al lumicino. Un dramma familiare terribile che si sarebbe consumato in maniera accidentale nel pomeriggio di lunedì, forse a causa di un rigurgito dopo un pasto, se di pasto si può parlare per una neonata di poco più di centro giorni.

La giornata di oggi sarà decisiva per stabilire l’evoluzione del quadro clinico della piccola paziente, ma tutto fa pensare al peggio. Non è da escludere che si possa addirittura iniziare a vagliare l’ipotesi dolorosissima dell’osservazione per stabilire un eventuale prelievo degli organi, fermo restando l’assenso dei genitori.

E’ MOLTO PROBABILE che la visita del mattino e il problema successivo nel pomeriggio non siano correlati tra loro. In mattinata la piccola era stata accompagnata dai genitori al Salesi per una visita di routine. Non si trattava di un’emergenza che magari avrebbe richiesto un ricovero, quantomeno in forma precauzionale. Al termine della visita la bambina e i suoi familiari sono ritornati nella loro casa di Ascoli. Pare che la neonata soffrisse di alcuni problemi sin dalla nascita e che, assieme al personale specializzato del Salesi, si stava cercando di risolvere.

Il dramma è arrivato nel pomeriggio, inaspettato. Verso le 16, come accennato in precedenza forse a causa di un ab ingestis, la crisi maggiore e l’arresto cardiocircolatorio che di fatto ha tolto ossigeno alla piccola. L’allarme è stato immediato e il 118 ha immediatamente soccorso la piccola portandola al pronto soccorso dell’ospedale ascolano.

Qui i medici si sono subito accorti che il quadro clinico era gravissimo e, dopo aver intubato la bambina, che sarebbe stato necessario un trasferimento immediato nel centro pediatrico regionale di riferimento ad Ancona.

DALL’OSPEDALE di Torrette è partita l’eliambulanza che dopo aver caricato la piccola paziente l’ha trasferita al Salesi. Purtroppo i danni provocati dalla crisi pomeridiana erano evidenti e subito si è pensato al peggio. La neonata è stata subito trasferita nel reparto intensivo dove si trova ricoverata dalla serata di lunedì.