Il Palio degli arcieri va a Porta Romana

Vittoria rossoazzurra dopo 17 anni

ARCIERI-D_WEB

ARCIERI-D_WEB

Ascoli, 27 luglio 2016 – E’ stato il sestiere di Porta Romana ad aggiudicarsi la 23esima edizione del Palio degli Arcieri, al termine di una serata ricca di emozioni al campo Squarcia.

Per i rossoazzurri si tratta di un successo atteso da 17 anni, ma per esultare è stato necessario lo spareggio con gli arcieri di Porta Maggiore.

Davvero una bella prestazione, comunque, quella offerta dai rossoazzurri Anna Maria Poli, Antonio Piccioni e Antonio Vagnoni, che hanno chiuso con 42 punti, così come Carlo Guaiani, Ersilia Panichi e Giuseppe Cambiotti di Porta Maggiore. E’ stata necessaria una sfida ulteriore, poi, anche per assegnare la ‘freccia di bronzo’ al terzo classificato. A trionfare, a tal proposito, sono stati gli arcieri di Sant’Emidio: Giuseppe Capponi, Roberto Canala e Luigi Sacripanti.

I rossoverdi hanno sconfitto per 7-6 gli arcieri di Porta Tufilla, vale a dire Claudio Scoppa, Fabio Di Pietro e Daniele Marinucci. Quinto posto, poi, per il sestiere della Piazzarola, con gli arcieri Fabio Cipollini, Rocco Palumbi e Chiara Piccinini.

Ultima posizione, infine, per Porta Solestà con Emilio D’Angelo, Marco Santamaria e Moreno Mascaretti. Quattro i giochi sui quali si è articolata la gara, sotto la direzione del giudice Raimondo Cipollini, maestro di arceria della Quintana e presidente regionale della Fitarco: il tiro allo scudo, il tiro al bastone, il tiro alle tavole e il tiro al pendolo. Successivamente, si sono affrontati i migliori otto arcieri per la conquista della ‘brocca d’oro’, che è andata a Giuseppe Capponi di Sant’Emidio, il quale aveva vinto il premio individuale anche nel 2010. Capponi, in finale, ha superato l’agguerrita concorrenza del tufillante Claudio Scoppa.

Fra poche ore ampio servizio sul Carlino del mercoledì in edicola