Piazzarola, la fisioterapista Cristiana Puleggio dama di agosto

La 45enne sarà la signora del sestiere biancorosso. A interpretare la figura di Elisabetta Trebbiani sarà invece Giovanna Cinesi

Il console Peppe Flaiani e la dama Cristiana Puleggio

Il console Peppe Flaiani e la dama Cristiana Puleggio

Ascoli, 30 luglio 2015 - Sarà la fiosioterapista Cristiana Puleggio, 45 anni, la dama della Piazzarola che ingentilirà il corteo storico biancorosso alla Quintana di domenica.

La ‘signora’ è stata presentata ieri pomeriggio, insieme a Giovanna Cinesi, la quale invece interpreterà la figura di Elisabetta Trebbiani, ovvero la dama a cavallo. Cristiana ha 45 anni e si troverà alla prima esperienza nella rievocazione. Castana, alta un metro e 65 anni, è del segno del cancro ed è sposata da vent’anni con Fernaldo, ex tamburino proprio della Piazzarola.

Il fratello Giuseppe, invece, è membro del comitato di sestiere, con la dama biancorossa che dunque proviene a tutti gli effetti da una famiglia di quintanari doc. «Per me sarà una grandissima emozione rappresentare il mio sestiere e sono orgogliosa di essere stata scelta – ha spiegato Cristiana, che peraltro è anche la fisioterapista del console Peppe Flaiani, reduce da un’operazione all’anca –. Spero di fare una bella figura e di portare fortuna al nostro cavaliere. Anche qualche anno fa mi era stato proposto di ricoprire questo ruolo ma avevo rifiutato. Adesso, invece, mi sento più matura e credo sia giunto il momento di sfilare».

La dama della Piazzarola, poi, ha anche due figli: Federica di 19 anni, che parteciperà al corteo come damigella, e Stefano di 12 anni. «Come sempre, abbiamo scelto due ragazze che vivono nel nostro sestiere per interpretare queste due figure così importanti – ha commentato il caposestiere Pierluigi Messidori –. La nostra filosofia è stata sempre quella di privilegiare le donne della Piazzarola e continueremo sempre così».

A proposito di dame, alla cena propiziatoria di sabato prossimo parteciperà anche Maria Francesca Fontana, ‘signora’ biancorossa dell’edizione 1961, mentre l’ospite d’onore sarà il cavaliere Angelo De Angelis, che nel 1960 conquistò il primo palio per la Piazzarola. Passando alla Elisabetta Trebbiani, invece, Giovanna Cinesi ha 42 anni ed ha già sfilato come damigella nel 1997. Mamma di due figli, Angelica di 14 anni e Cristian di nove, è sposata con lo storico capitano Mimmo Marozzi ed anche lei si è detta molto emozionata. Al corteo uscirà anche la badessa, interpretata da Rita Governatori.