Doping alla Quintana, nei guai i cavalli di Sant'Emidio e Piazzarola

Il Consiglio degli anziani ha svelato i tanto attesi risultati dei test veterinari. Nota del Comune: "A breve nuovo incontro"

Quintana, i sei cavalieri durante l'offerta dei Ceri (LaBolognese)

Quintana, i sei cavalieri durante l'offerta dei Ceri (LaBolognese)

Ascoli Piceno, 14 settembre 2015 - Lo scandalo doping alla Quintana registra un significativo passo avanti: sono i cavalli della Piazzarola e di Sant'Emidio quelli risultati non negativi ai test veterinari

Lo ha comunicato il Consiglio degli Anziani ai sei capi sestiere nel corso della riunione iniziata questa sera alle 19. Intorno alle 19.40 sono usciti dalla sala i quattro rappresentanti dei sestieri non coinvolti: all'interno, invece, sono rimasti gli altri due appartenenti ai sestieri finiti nell'occhio del ciclone.

In serata il Comune ha diffuso un comunicato ufficiale. "Nel tardo pomeriggio di oggi, presso la sede della Quintana - si legge -, il Presidente del Consiglio degli anziani ed il Sindaco, hanno provveduto a dissigillare il plico pervenuto in data 11 settembre e contenente le indicazioni dei cavalli interessati dalla positività al doping rilevata dai laboratori Unire in riferimento alla quintana di agosto. I cavalli risultati positivi all'antidoping sono: Vin Brulè del Sestiere Piazzarola risultato positivo sia al Meloxicam che al Flunixin; Della Mola del Sestiere S. Emidio risultato positivo al Methocarbanolo".

La nota, firmata dal presidente del Consiglio degli anziani, Massimo Massetti, continua: "Nei prossimi giorni si terrà uno specifico confronto con ciascuno dei capisestiere interessati dalla vicenda per il prosieguo delle procedure così come previsto da leggi e regolamenti di settore. Sarà facoltà degli aventi diritto, in particolare, richiedere la contro-analisi a valere sugli ulteriori campioni ematici prelevati sempre in occasione della quintana di agosto e già trasmessi all'Unire Lab. All'incontro hanno partecipato i membri del Consiglio degli Anziani, i Capisestiere, il Rettore e Il Dirigente del Servizio Pierluigi Raimondi".