Quintana, Porta Tufilla vince il Palio degli arcieri

Vittoria dei rossoneri con il ‘campionissimo’ Claudio Scoppa FOTO La gara

Ascoli Piceno, Quintana: Porta Tufilla vince il Palio degli arcieri (Foto Labolognese)

Ascoli Piceno, Quintana: Porta Tufilla vince il Palio degli arcieri (Foto Labolognese)

Ascoli Piceno, 28 luglio 2014 - Il sestiere di Porta Tufilla ha conquistato il prestigioso Palio degli arcieri (foto), al termine della gara che si è svolta sabato sera, nonostante una leggera pioggerellina, al campo Squarcia. I rossoneri, infatti, hanno ottenuto l’ottava vittoria nella loro storia, consolidando ancora di più il primo posto nell’albo d’oro della manifestazione. Composta dal campionissimo Claudio Scoppa, da Giuseppe Gabrielli e da Fabio Di Pietro (oltre che dalle due riserve Andrea Alessandrini e Daniele Marinucci), la squadra di Tufilla ha guidato la gara dal primo all’ultimo dei quattro giochi previsti, aggiudicandosi il drappo realizzato dall’artigiana ascolana Simona Forlini grazie però solamente ad un punto di vantaggio rispetto al sestiere di Porta Romana.

Gli arcieri rossoazzurri, infatti, si sono dovuti accontentare della seconda posizione con Claudio Ciarmela, Mario Ferretti e Antonio Piccioni (Roberto Angelini, Andrea Traini e Anna Poli erano le riserve) che comunque hanno dato filo da torcere ai rossoneri, lottando per il palio fino alla fine. Terzo posto, poi, per il sestiere di Porta Solestà, con gli arcieri Moreno Mascaretti, Roberto Nardinocchi ed Emilio D’Angelo (la riserva era Roberto Mindoli) che hanno commesso qualche errore di troppo nella fase centrale della manifestazione.

Quarta posizione a pari merito, infine, per i sestieri della Piazzarola, di Porta Maggiore e di Sant’Emidio, i quali sono rimasti praticamente in gara solo nei primi due giochi, per poi perdere molto terreno nelle prove successive. Per i biancorossi hanno tirato Fabio Cipollini, Maurizio Cugnigni e Rocco Palumbi (con Selvina Filiaggi unica riserva), mentre per i neroverdi hanno gareggiato gli arcieri Andrea Quercia, Ersilia Panichi e Andrea Pepe (con le riserve Giuseppe Cambiotti e Carlo Guaiani). Per Sant’Emidio hanno invece tirato Giuseppe Capponi, Luigi Sacripanti e Giuseppe Parisani. Sempre sabato sera, inoltre, è stata assegnata anche la ‘brocca d’oro’ al miglior arciere.

Il riconoscimento, anche questo offerto (così come il palio) dalla Confartigianato ascolana, partner della manifestazione, è andato a Emilio D’Angelo di Porta Solestà, il quale ha conquistato l’ambito trofeo per la terza volta nel corso della sua brillante carriera. Alla gara individuale hanno partecipato gli otto arcieri più bravi della serata, con il gialloblù che in finale ha superato Claudio Scoppa di Porta Tufilla. A salire sul terzo gradino del podio è stato Mario Ferretti di Porta Romana, che nella finalina di consolazione ha sconfitto l’altro tufillante. Giuseppe Gabrielli. Hanno partecipato agli spareggi per la brocca d’oro anche Claudio Ciarmela di Porta Romana, Giuseppe Capponi per Sant’Emidio, Fabio Cipollini per la Piazzarola ed Ersilia Panichi per Porta Maggiore.