Mercato Bologna Fc, Dzemaili in campo già con il Benevento

Taider invece non ha ancora deciso se andare a Montreal. Ecco tutti i giocatori su cui ha messo gli occhi il club

Dzemaili ha chiesto di tornare a Bologna

Dzemaili ha chiesto di tornare a Bologna

Bologna, 11 gennaio 2018 - Il ritorno di Blerim Dzemaili (31 anni) è un affare in dirittura d’arrivo. Il tecnico degli Impact ha liberato il centrocampista, il diesse rossoblù Bigon e il club manager Di Vaio lavorano per liberare a propria volta il posto in lista allo svizzero.

La cessione di Bruno Petkovic al Verona, con la formula del prestito secco, è ai dettagli (insieme al prestito con diritto di riscatto di Boldor, di rientro dagli Impact). Saphir Taider, invece, non ha ancora sciolto il nodo relativo alla propria decisione di prendere il posto di Dzemaili agli Impact. Ha però presentato le proprie richieste economiche alla dirigenza canadese (contratto da 1,5 milioni fino al 2021), segno che non scarta l’idea di approdare in Mls nonostante gli interessamenti di Genoa, Eintracht Francoforte, Amburgo e Fenerbahce. 

Beppe Signori a Simone Verdi: "Ascolta il tuo cuore"

A Montreal attendono la risposta del franco-algerino e si battono piste alternative, come ha fatto capire il tecnico degli Remi Garde: "Dzemaili ha chiesto di tornare a Bologna per ragioni familiari e sportive. Non vogliamo trattenere un giocatore poco convinto di rimanere qui: lo rimpiazzeremo". 

Dzemaili firmerà con il Bologna un contratto fino al 2020 da circa 1,5 milioni a stagione e l’ingaggio sarà parzialmente finanziato dagli Impact. Sempre più probabile, quindi, che lo svizzero faccia le visite mediche a giorni e possa essere a disposizione di Donadoni già nella gara casalinga con il Benevento, a prescindere che nell’immediato il posto in lista (dove rientrerà anche Avenatti) lo liberi Taider, Petkovic o Crisetig, sul quale il Crotone è in pressing. 

Qualche ritocco potrebbe essere apportato anche alla difesa di Donadoni, approfittando del valzer di difensori in atto sul mercato. E’ rientrato dal prestito alla Spal Oikonomou, girato al Bari con la formula del prestito con obbligo di riscatto (da 2,750 milioni) in caso di promozione in A. La Spal è ora a caccia di un sostituto: con i rossoblù si è informata di De Maio, che piace pure al Genoa, che a propria volta tratta la cessione dell’ex Rossettini con il Sassuolo: a breve l’agente di De Maio incontrerà i rossoblù per capire in quale direzione muoversi. 

Rischiano invece di chiudersi le porte del Verona e del Cagliari (preso Castan dalla Roma) per Maietta, che piace a Foggia ed Empoli. In caso di partenza di uno tra Maietta e De Maio, il Bologna medita di investire su un giovane. Bigon segue i nazionali Under 20 Varnier (19 anni, Cittadella) e Marchizza (19, Sassuolo in prestito all’Avellino) e l’Under 21 Capradossi (21, Roma, in prestito al Bari). Piace pure Leonardo Sernicola (20), terzino destro della Ternana in prestito al Matera, perché il Bologna non scarta l’idea di spostare Torosidis nel pacchetto dei centrali e inserire un laterale che possa prendere il posto di Krafth, che ha chiesto la cessione.

Dovessero partire sia Maietta che De Maio, potrebbe arrivare anche una pedina di esperienza: contatti con il Napoli per Lorenzo Tonelli (27), fuori prezzo Gabriel Paletta (31), che ha chiesto un triennale da un milione. Il Bologna ha piazzato all’Atalanta in prestito con riscatto (da 2,750 milioni) Luca Rizzo, di rientro dalla Spal. L’Atalanta potrebbe così chiudere il prestito biennale con la Juventus di Luca Orsolini (20) seguito dai rossoblù, come pure Lucas Boyè (21) e Marco D’Alessandro (26). Il Bari ha offerto Galano (26) in contropartita di Oikonomou, ma il Bologna ha rifiutato. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro