The Jambo, Bologna capitale del freestyle

Tanta gente in fiera, successo per gli sport da spiaggia in città

The Jambo (foto Schicchi)

The Jambo (foto Schicchi)

Bologna, 30 maggio 2015 - Apertura con tanta gente, ragazzi e molti bambini nella giornata di TheJamBO, l’urban park più grande d’Italia realizzato da BolognaFiere assieme a Uisp, terza edizione, secondo la collaudata formula ‘Try&Enjoy’, prova e divertitiInaugurazione con i presidenti di BolognaFiere, Duccio Campagnoli, e di Uisp nazionale, Vincenzo Manco, tra i ragazzi del parkour, che ha dato il via a una giornata con oltre 50 eventi per 30 differenti discipline di freestyle con gli istruttori Uisp e grandi campioni.

“È nato due anni fa ed è ormai un appuntamento nazionale, grazie anche alla collaborazione con la Uisp – ha osservato Campagnoli - È l’evento italiano del freestyle, una cultura affascinante che insegna a noi, che non siamo più giovani, che le nuove generazioni sanno trovare un loro linguaggio fatto d passione, impegno, coraggio e creatività ma anche di tanta voglia di muoversi in libertà insieme non necessariamente per competere ma per migliorarsi l’un l’altro. Una bellissima lezione da apprendere in questi giorni a TheJamBO e da far vivere tutto l’anno. È l’espressione di una cultura sportiva che interpreta le esigenze, la ricerca e le idee di tanti giovani ed è bello potere realizzare un urban park del freestyle con tante discipline diverse e vedere BolognaFiere invasa da tanti ragazzi.

“Il freestyle è lo sport di tendenza tra i giovani perché unisce creatività, espressività e libertà – ha sottolineato Manco - Dalle strade all’ambiente naturale, queste attività consentono di riscoprire i valori sociali dello sport fatto insieme agli altri, in gruppo e senza l’assillo di un risultato finale. L’Uisp è nei territori con questi ragazzi, che siamo riusciti a chiamare a raccolta qui a Bologna e a coinvolgere in questi due giorni di emozioni e sano divertimento”.

Nel corso della mattinata, all’interno di TheJamBO, è stato siglato l’accordo per la sostenibilità ambientale dello sport fra l’assessorato all’Ambiente della Regione Emilia-Romagna, Atersir e Uisp. A porre la firma sul documento sono stati l’assessore regionale alle Politiche ambientali Paola Gazzolo, il presidente di Artesir e sindaco di Bologna Virginio Merola e il presidente di Uisp Emilia-Romagna Mauro Rozzi. Tra gli obiettivi dell’accordo la promozione dell’educazione ambientale, la prevenzione e la corretta gestione dei rifiuti, l’organizzazione di eventi sportivi sostenibili, la diffusione di acquisti verdi e l’attenzione alle aree protette.

All’ora di pranzo era già affollata l’area beach con la riproduzione di due vere e proprie spiagge con cabine, ombrelloni e tutti i beach sport. Gettonatissima la zona kids con un grande spazio per i più piccoli sotto l’occhio vigile degli istruttori Uisp, a disposizione per accompagnarli nelle loro prime esperienze di action sport, in tutta sicurezza.

Stasera ci sarà la consegna di TheJamBO Creativity Award, prima edizione, che il presidente di BolognaFiere Campagnoli consegnerà ai Nerd Force Crew, i ballerini bolognesi che, dopo aver esordito a TheJamBo 2014, sono arrivati alla finale del programma tv Italia’s Got Talent che li aveva scoperti proprio al festival bolognese.

A seguire e fino a mezzanotte scatta l’ora del grande party: arriva a Bologna ‘Oh…Cristo’, la festa che negli ultimi anni ha trionfato nelle notti bolognesi e ha fatto ballare migliaia di ragazzi. Un appuntamento con le musiche selezionate da due tra i migliori dj’s della scena internazionale, due eccellenze del suono dance made in Bologna amate sulle piste da ballo di tutto il mondo: DJ Uovo e DJ Luca Trevisi. E l’ingresso è gratuito.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro