Maltempo, passa la paura per la piena del fiume Samoggia

E' scattato lo stato di allarme nei Comuni di Anzola dell'Emilia, Sala Bolognese e San Giovanni in Persiceto. Sotto osservazione anche l'Idice FOTO Allarme per il fiume

Il fiume Samoggia (Foto Trombetta)

Il fiume Samoggia (Foto Trombetta)

Bologna, 25 febbraio 2015 - Due allerte di Protezione Civile sono state diramate questa mattina alle 6. É scattato lo stato di allarme per rischio piena del fiume Samoggia (foto) nei Comuni di Anzola dell'Emilia, Sala Bolognese e San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna.

Attivata la 'fase di preallarme' anche per la piena del fiume Idice, nel Bolognese e nel Ferrarese. Nel dettaglio i comuni interessati sono quelli di Budrio, Medicina e Molinella, nel Bolognese e Argenta, nel Ferrarese. La fase di preallarme - si legge in una nota - è stata disposta dalle 11 "a seguito delle intense precipitazioni e dell'innalzamento dei livelli idrometrici".

Nel pomeriggio la situazione del Samoggia "è molto migliorata e siamo tranquilli", rassicura il primo cittadino di Persiceto, Renato Mazzuca (che ha anche la delega alla Protezione civile), informato costantemente sullo stato del fiume. Questa mattina alle 9, dice, "avevamo un metro di franco, il che significa che se il Samoggia fosse cresciuto di un altro metro avrebbe esondato", in alcuni punti "era questione di centimetri". Alle 17 di oggi, invece "c'erano tre o quattro metri di franco", prosegue e "il fiume, che già era calato nel primissimo pomeriggio, è sceso ancora", e scarica "piano piano nel Reno, che recepisce bene". Tutto questo, conclude Mazzuca, è accaduto anche grazie al "grande lavoro dei Consorzi di bonifica".

 

A causa delle forti precipitazioni e del conseguente innalzamento del livello dei fiumi Ronco e Savio è stata attivata la fase di preallarme per i Comuni romagnoli di Faenza, Ravenna, Russi, Forlì, Cesena e Cervia. In mattinata sarà attivato il preallarme anche per Lamone, Uso e Senio nelle province di Forlì-Cesena e Ravenna, mentre il fiume Montone (video)già interessato dal preallarme, è passato allo stato di allarme.

Terminerà invece a mezzanotte l'allerta emanata ieri in tutto il territorio regionale per neve, stato del mare, criticità idraulica ed idrogeologica. Il Centro operativo regionale della Protezione civile, informa una nota della Regione, sta seguendo la situazione maltempo in raccordo con Arpa, Servizi tecnici di bacino, strutture operative ed Enti locali. Sette squadre di volontari sono impegnati nel monitoraggio degli argini del Samoggia; volontari al lavoro la scorsa notte anche nel Parmense e in Romagna.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro