Lavori in via Petroni, si parte lunedì 14. "Venti parcheggi in meno". Guarda le foto

I cantieri in zona universitaria dureranno fino a ottobre. Chiusura alle auto nella via, i residenti potranno parcheggiare in tutta la zona U. Colombo lancia il doppio senso ciclabile FOTO - VIDEO I nuovi varchi Rita LA MAPPA

Via Petroni, il progetto finale di riqualificazione urbana (Foto Schicchi)

Via Petroni, il progetto finale di riqualificazione urbana (Foto Schicchi)

Bologna, 8 marzo 2016 - Via Petroni, si parte. L'attesa riqualificazione (FOTO) della problematica strada nel cuore della zona universitaria partirà lunedì prossimo, 14 marzo, con i primi cantieri Hera che rifaranno le tubature di acqua e gas (ora in cemento amianto, un intervento simile a quello già effettuato l'anno scorso con il cantierone). Dopo in parte durante questa prima fase, che durerà fino a maggio, partiranno i lavori veri e propri che impegneranno prima il segmento Verd-Acri, poi l'altro segmento Acri-S.Vitale.

La riqualificazione, decisa in questi mesi con la collaborazione della cittadinanza, comprenderà una serie di interventi: l'allargamento del marciapiede, la posa dei cubetti di porfido su tutta la strada, la realizzazione del doppio senso per le biciclette, l'eliminazione dei pali, dei segnali e dei dehor e infine la nuova illuminazione della via. Il cantiere comporterà la chiusura della via per tutta la durata dei lavori, fino a ottobre.

Assessori in campo - "E' questo il risultato del lungo percorso, che abbiamo condotto dal 2012 - ricorda l'assessore alla Mobilità Andrea Colombo, ricordando tutto il progetto denominato 'riavviapetroni' - di progettazazione partecipata insieme a residenti ed attività economiche della zona. Il Comune ha stanziato 500mila euro, ma in sede di gara si è ottenuto un ribasso e bisognerà aspettare la fine dei cantieri per poter fare i conti con precisione. Come per il cantierone di via Ugo Bassi e via Rizzoli, anche in questo caso di procederà per fasi successive in modo che la strada verrà chiusa un pezzo per volta". Secondo Colombo la riqualificazione sarà "uno spartiacque tra un prima e un dopo. Un vero e proprio reset totale di via Petroni, che al termine avrà un nuovo volto e una nuova qualità. Potrà  partire anche da qui un riscatto ed un rilancio complessivo della zona universitaria". Per l'assessore all'Urbanistica Patrizia Gabellini "è importante mantenere dei posti sulla via (circa 20 saranno quelli eliminati, in cambio i residenti potranno parcheggiare lungo tutta la zona U) perché auto vuol dire residenza, ed è importante mantenere lì in zona un buon numero di residenti". 

Indicazioni di servizio - Per quanto riguarda i pedoni, potranno sempre continuare a passare e si potrà accedere ai passi carrai, mentre verrà sospesa la raccolta differenziata porta a porta durante i lavori per il rifacimento del marciapiede. Per uscire in auto dalla zona Marsala-Oberdan, invece, verrà invertito il senso di marcia di via Mentana (con fittone abbassato per 24 ore su 24) e si potrà raggiungere via Irnerio imboccando via Borgo di San Pietro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro