Virtus, sotto Ravenna, la bestia nera

Da domenica la semifinale con i romagnoli. Sono gli utlimi ad avere battuto due volte le V Nere in campionato

Ramagli dirige i suoi durante l'ultimo match con Roseto (Serra)

Ramagli dirige i suoi durante l'ultimo match con Roseto (Serra)

Bologna, 22 maggio 2017Chiusa la pratica Roseto, la Virtus Segafredo gira pagina e si prepara per la semifinale dei playoff contro Ravenna. La serie contro Roseto ha lasciato tante certezze in più ai bianconeri che si sono confermati squadra da trasferta vincendo, dopo le due di Casale Monferrato, anche le due sfide di Roseto degli Arbuzzi.

Da 0-1 a 3-1 le V Nere hanno dimostrato grande solidità confermando la qualità di una squadra che, ulteriormente con l’innesto di Gentile, può puntare in alto. Da Domenica, al PalaDozza, si apre la serie di semifinale contro Ravenna, bestia nera della Virtus essendo l’unica squadra in grado di batterla in entrambe le partite di campionato. I giallorossi diretti da Antimo Martino sono sicuramente la grande sorpresa dei playoff, raggiungendo una semifinale insperata ma meritatissima.

Soddisfatto della prestazione della sua Virtus, il tecnico Alessandro Ramagli “Abbiamo ripetuto gara 3, facendo bene davanti e un po’ meno dietro, specie in certe situazioni, mantenendo sempre il controllo senza mai farcela scappare di mano e senza farci prendere dall’ansia”.

Due sfide a Roseto, due vittorie “Vincere 2 volte su questo campo non era semplice. Eravamo in 32, ora siamo rimaste in 4, in America direbbero che le squadre che arrivano in semifinale hanno disputato una stagione vincente. Dopo un campionato snervante e con tante difficoltà attraversate è un merito del gruppo, che ha avuto testa, gambe e attributi. Siamo consapevoli di aver fatto una grande stagione, e ora cerchiamo di fare ancora meglio e coronare il sogno della finale prima e della vittoria poi. Il 17 agosto arrivare fin qui non era una cosa scontata, ce la siamo costruita lavorando giorno per giorno”.

Umeh? “Il suo canestro più importante è stato il primo, abbiamo cercato di disegnare il primo possesso per farlo concludere, e ha segnato. Questo è stato il primo input, con idea per cui ringrazio i miei collaboratori. La sua prestazione, al di là delle cifre, va valutata sulle percentuali di Smith nelle 4 partite, e non solo oggi. Ha giocato contro il miglior attaccante del campionato ed ha focalizzato sulla difesa".

Adesso Ravenna in semifinale. “Ci hanno preso a schiaffi 2 volte in campionato, e ricordo che Roseto sembravano essere gli scemi del villaggio, ma avevano vinto 4 volte meno di noi, e una ragionamento che vale a maggior ragione Ravenna. Logico che dovremo essere molto concentrati, Ravenna è una delle Top Four e questo vuol dire qualcosa di importante e da sottovalutare. Sappiamo che sarà una serie diversa rispetto a quella con Roseto, serviranno tasti diversi, aver chiuso in 4 partite ci darà una settimana di tempo per prepararla”.

Per quel che riguarda i biglietti e abbonamenti per la semifinale è possibile acquistarli (o rinnovarli se già sottoscritto nei quarti di finale) anche tramite la tifoseria organizzata. Per gara 1 di domenica e gara 2 di martedì è possibile acquistare i tagliandi tramite i Forever Boys (info e prenotazioni 3393694756) o al bar Stefy di via Garibaldi 33 a Zola Predosa, oppure tramite Vecchio Stile (info e prenotazioni 3458092089 oppure 3478702564) o al bar Murri 101, allo stesso indirizzo.

Ecco infine le date della sfide di semifinale tra Virtus Segafredo e Ravenna.

Gara 1 – Virtus Segafredo - Ravenna (domenica 28 maggio)

Gara 2 – Virtus Segafredo - Ravenna (martedì 30 maggio)

Gara 3 – Ravenna - Virtus Bologna (venerdì 2 giugno)

EVENTUALE Gara 4 – Ravenna - Virtus Bologna (domenica 4 giugno)

EVENTUALE Gara 5 - Virtus Segafredo - Ravenna (mercoledì 7 giugno)

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro