Papa Francesco a Bologna. Parcheggi e navette, tutto quello che c'è da sapere

Il programma della visita del primo ottobre. Il consiglio è di parcheggiare nelle aree di sosta servite dalle navette gratuite Tper

Papa Francesco sarà atteso a Bologna da una grande folla (foto d'archivio Reuters)

Papa Francesco sarà atteso a Bologna da una grande folla (foto d'archivio Reuters)

Bologna, 21 settembre 2017 - Domenica 1 ottobre la città di Bologna accoglierà Papa FrancescoLa visita del Pontefice comincerà alle 10.30, orario in cui è previsto l'atterraggio dell'elicottero al parcheggio che si trova davanti alla sede de il Resto del Carlino, in via Mattei. Da qui Papa Francesco si recherà all'Hub regionale di via Mattei per un incontro con i migranti ospiti e con il personale. Alle 11.30 è in programma il trasferimento in Piazza Maggiore lungo le vie Mattei, Massarenti, San Vitale, Rizzoli, Piazza Re Enzo. Seguirà l'Angelus in Piazza Maggiore, alle 12. Al termine dell'Angelus il Santo Padre parteciperà al pranzo con i poveri nella Basilica di San Petronio, all'incontro con i preti, i diaconi e i religiosi nella Cattedrale di San Pietro e l'incontro con gli universitari in Piazza San Domenico. Alle 16.30 il Pontefice si recherà in auto allo stadio Dall'Ara percorrendo le vie Marsili, Urbana, Saragozza, De Coubertin, Andrea Costa, dello Sport. Al termine della Celebrazione Eucaristica allo stadio (che inizierà alle 17), il Santo Padre raggiungerà l'eliporto nel Centro Sportivo “Corticelli” di via Zoni.

600 uomini per la sicurezza, le strade chiuse / MAPPA - I percorsi alternativi per l'ospedale Sant'Orsola Per consentire al maggior numero di persone di recarsi nei luoghi interessati dalla visita di Papa Francesco sono state predisposte tre navette Tper gratuite che collegheranno lo Stadio e la Stazione con quattro parcheggi periferici. Inoltre Trenitalia e Tper, in accordo con la Regione Emilia-Romagna, hanno potenziato i servizi ferroviari all'interno dell'area metropolitana bolognese. Per rendere più efficaci le misure di sicurezza predisposte per la visita e in previsione dell'arrivo in città di numerosi fedeli, sarà necessario adottare specifici provvedimenti di traffico per mitigare le inevitabili ripercussioni che l'evento avrà sulla mobilità veicolare e pedonale. Sono previste anche variazioni ai servizi di trasporto pubblico. Alle fermate della rete urbana saranno affissi cartelli informativi riportanti le deviazioni e, per alcune linee, le limitazioni di percorso, in particolare per la giornata di domenica. Tutti i dettagli verranno diffusi da Comune e Tper nei prossimi giorni.

Per quanto riguarda la mobilità in auto, il consiglio è di parcheggiare nelle aree di sosta servite dalle navette gratuite Tper con le quali si può raggiungere lo stadio. In particolare, si tratta di tre delle aree sosta gestite da Bologna&Fiere Parking: il parcheggio Dozza (750 posti, si trova di fronte al Parco Nord, nell’area compresa tra via Stalingrado, via Ferrarese e rotonda Monti); il parcheggio Manifattura (250 posti auto, si trova in via della Manifattura, tra via Stalingrado e via Ferrarese); il parcheggio Costituzione (in Piazza della Costituzione). Inoltre si potrà parcheggiare anche in via Stalingrado nel tratto dal ponte ferroviario della linea ferroviaria di cintura (lato nord) agli svincoli di accesso/uscita dalla tangenziale 7 e 7bis (lato sud).

Il costo del parcheggio in tutte queste aree sarà di 5 euro e si potrà corrispondere agli operatori che saranno in servizio sul posto. Tutti questi parcheggi saranno serviti dalla Navetta 2 di Tper, gratuita, attiva sul percorso Parcheggi Parco Nord, Manifattura, Costituzione – Stazione – Piazza dei Martiri. La navetta avrà corse ogni 7 minuti dalle 8 alle 12 circa e ogni 10 minuti dalle 12 alle 19 circa; dalle 19 alle 21.30 avrà corse ogni 8 minuti. In questa ultima fascia oraria le corse partiranno da via Tolmino e transiteranno per Piazza dei Martiri (via Amendola) e Stazione (viale Pietramellara). Per raggiungere lo stadio, dalle fermate Stazione e Piazza dei Martiri sarà possibile prendere la Navetta 1, sempre gratuita, che concluderà la sua corsa in via Tolmino, a 700 metri dal Dall’Ara. La Navetta 1 collegherà la Stazione (Piazza Medaglie d’Oro) con Piazza dei Martiri e infine con via Tolmino, che si trova a circa 700 metri dallo Stadio: sarà attiva dalle 10 alle 16.30 circa ogni 7 minuti, sospesa sospesa dalle 16.30 alle 19 e di nuovo attiva dalle 19 alle 21.30 circa ogni 4 minuti.

Coloro che arrivano da Casalecchio possono usufruire del Parcheggio Unipol Arena, dal quale sarà possibile prendere la Navetta 3, sempre gratuita, che collegherà il parcheggio con via Don Sturzo/Funivia, fermata che si trova a circa 900 metri dallo Stadio Dall’Ara. La Navetta 3 sarà attiva dalle 9 alle 16.20 circa con corse ogni 10 minuti; sarà sospesa dalle 16.30 alle 19 e tornerà attiva dalle 19 alle 21.45 circa con corse ogni 7-8 minuti.

Gli altri parcheggi disponibili in città, compatibilmente con le restrizioni alla mobilitàn sono: Tanari (via Tanari), 700 posti (costo orario 0.60 euro, costo giornaliero 5 euro), con sosta gratis per gli utilizzatori del bus; Staveco (accesso da viale Panzacchi), 180 posti (costo orario 2 euro, costo giornaliero 12 euro); Riva Reno (accesso da via del Rondone), 543 posti (2,35 euro l’ora, 15 euro al giorno); Quick Policlinico (accesso da via Zaccherini Alvisi: coloro che arrivano da San Donato potranno accedere anche attraverso la via Berlinguer in quanto la corsia preferenziale sarà sospesa e quindi anche il telecontrollo), 500 posti (2,50 euro all’ora, 18 euro al giorno).

Dalle 9 alle 21 di domenica 1 ottobre i parcheggi di Piazza VIII Agosto e dello Sferisterio saranno chiusi al pubblico. In particolare, il parcheggio di Piazza VIII Agosto sarà per la maggior parte riservato ai sacerdoti della Diocesi. Chi desidera comunque parcheggiare in Piazza VIII Agosto o allo Sferisterio può farlo entro le 9 di domenica mattina e può riprendere l’auto solo dopo le 21 della stessa giornata.

Pedofilia, l'affondo del Papa: "Mai grazia a chi è colpevole"