‘Sagra Polentara’, week-end di gusto a San Costanzo

L’edizione numero 202 della storica kermesse enogastronomica

I polentari di San Costanzo al lavoro

I polentari di San Costanzo al lavoro

San Costanzo (Pesaro Urbino), 25 luglio 2015 - Si tiene oggi e domani l’edizione numero 202 della kermesse enogastronomica più antica delle Marche: la ‘Sagra Polentara’ di San Costanzo, nata poco dopo la metà del 19esimo secolo e che dal 1975 si svolge due volte l’anno: la prima domenica di Quaresima e l’ultimo weekend di luglio.

L’organizzazione è della Pro Loco del presidente Andrea Triani, col patrocinio dell’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Margherita Pedinelli e dal suo vice Filippo Sorcinelli, e del Consiglio Regionale delle Marche. «Fra le novità di questa edizione – evidenzia Triani – c’è l’utilizzo esclusivo di farina di mais biologico e, poi, la realizzazione di una polenta preparata con farina di canapa, in aggiunta ad un menù per vegetariani. Un altro aspetto originale, sarà l’angolo delle ‘Cucine dal Mondo’ allestito nel piazzale Della Vittoria, con piatti di origine albanese, scozzese e di numerose altre etnie».

«I polentari della Pro Loco sono l’oro del nostro territorio» esordisce la Pedinelli, che poi aggiunge: «Questa manifestazione, ormai, ha una valenza che va al di là dell’aspetto enogastronomico, sia pure di assoluta eccellenza, offrendo un contesto storico, architettonico e artistico di primo piano. La possibilità di visitare il centro storico con le sue bellezze non è trascurabile, così come, le rassegne di Palazzo Cassi con il museo archeologico, la mostra di ceramiche, le fotografie d’epoca, le opere pittoriche del maestro Natale Patrizi e la raccolta di maschere di carnevale di Anna Lorenzetti.

Tanti scrigni preziosi, che saranno illustrati dalle miniguide di seconda media dell’istituto comprensivo ‘Fermi’, guidato dalla dirigente Loretta Mattioli». «La ‘Sagra Polentara’ –sottolinea da parte sua il vicesindaco Sorcinelli – è anche musica di qualità, con ‘The Vasellas’ ‘Dj Rallo’, i ‘Talisman’, la ‘Pandolfaccia’, ‘Dj Benny’ e gli ‘Obelisco Nero’. Il via è fissato in entrambe le giornate alle 18,30 e l’ingresso è gratuito.