Fermo, Cavalcata dell'Assunta 2017, il Palio a contrada Castello

E dopo la corsa festa grande per il gruppo

Fermo, Cavalcata dell'Assunta 2017, il Palio a contrada Castello (Zeppilli)

Fermo, Cavalcata dell'Assunta 2017, il Palio a contrada Castello (Zeppilli)

Fermo, 15 agosto 2017 - Contrada Castello vince il Palio dell’Assunta 2017, scrive per la terza volta il proprio nome nell’albo d’oro della rievocazione. Vittoria al termine di una terza tenzone che ha regalato grande pathos, vuoi per due partenze richiamate, vuoi quella buona con Contrada Pila che ha “favorito” lo scatto in avanti di Castello, alle migliaia di persone presenti lungo il campo di gara, sino al curvone. Poi Briccona da Clodia, montata da Adrian Topalli ha fatto corsa a sè fino a raccogliere l’abbraccio dei propri contradaioli che poi hanno alzato al cielo il Palio per correre a festeggiare nella propria sede di contrada.

Fermo, la festa di contrada Castello dopo la vittoria del Palio dell'Assunta (Zeppilli)
Fermo, la festa di contrada Castello dopo la vittoria del Palio dell'Assunta (Zeppilli)

Ma prima, mai come in questa occasione il nervosismo è stato palpabile per una lunga serie di tenzoni richiamate dal mossiere: due nella prima, ben nove nella seconda. Le prime due contrada qualificate per la tenzone finale sono state Capodarco e Campolege, dopo due partenze richiamate. Nella seconda, dopo ben nove partenze richiamate, con Tisseran per Torre di Palme che non ne voleva sapere di entrare al canape, ha vinto Castello seguita da Capodarco. Per la quinta contrada da mandare in finale, come vuole il regolamento, il Podestà, Paolo Calcinaro, ha estratto a sorte contrada Pila, classificatasi al terzo posto così come Fiorenza nelle rispettive tenzoni.

Quella appena andata in archivio con la vittoria di contrada Capodarco è stata un’edizione della Cavalcata e della corsa al Palio che ha fatto registrare un pubblico record sia durante il corteo processionale del 14 sera, sia sul campo di gara, per la soddisfazione delle migliaia di contradaioli che, con spirito di partecipazione e volontariamente hanno lavorato mesi per la riuscita della rievocazione storica.