Fermo, rifiuti abbandonati. Denunciato un imprenditore calzaturiero

Attivato un sistema di videosorveglianza a Lido Tre Archi. Nuove isole ecologiche informatizzate in varie zone della città

Fermo, rifiuti speciali abbandonati vicino alle isole ecologiche

Fermo, rifiuti speciali abbandonati vicino alle isole ecologiche

Fermo, 15 febbraio 2018 – Continua la caccia ai furbetti dell'immondizia. Fermo Asite, polizia municipale e le guardie zoofile della Lida hanno intensificato i controlli. L’ultimo a finire nei guai è il titolare di un’azienda calzaturiera di Porto Sant’Elpidio, denunciato per abbandono di rifiuti speciali. Oltre dieci sacchetti pieni di pellami e scarti di lavorazioni riconducibili alla sua azienda sono stati trovati nei pressi delle isole ecologiche di Lido Tre Archi. Presto, inoltre, arriveranno le sanzioni a carico di alcuni cittadini di Montecosaro, di Torre San Patrizio e di due fermani residenti in altre aree della città. Il motivo? Hanno violato le norme in materia di conferimento dei rifiuti. Non sono i soli. 

Anche per questo il Comune ha installato cinque telecamere in prossimità delle isole ecologiche itineranti (moduli scarrabili) di Lido Tre Archi. “Gli interventi per scoraggiare i comportamenti illeciti stanno dando risultati”, commenta l’assessore all’Ambiente, Alessandro Ciarrocchi. “Il fatto che ditte o privati di centri limitrofi stiano abbandonando i loro rifiuti fuori dai moduli scarrabili, che invece hanno completamente rivoluzionato in senso positivo il conferimento a Lido Tre Archi – prosegue -, ci ha indotto ad adottare la misura della videosorveglianza”. E conclude: “Siamo stati costretti a potenziare controlli e sanzioni contro chi viola la legge, mentre per coloro che continueranno a collaborare fattivamente sono in arrivo dispositivi premiali”.

“Il sistema della videosorveglianza sugli ecopoint di Lido Tre Archi – spiega l’assessore alla Polizia municipale, Mauro Torresi – effettua un monitoraggio giorno e notte ed è volto a scoraggiare chi mette in atto conferimenti impropri”.

Intanto proseguono le installazioni di nuove isole ecologiche informatizzate in altre vie cittadine. Dopo piazza Mascagni e via Donizetti, in questi giorni tocca alla bretella di Santa Caterina, a via Natali e via Foro Boario. I residenti hanno già ricevuto le schede, a breve partirà la sperimentazione.