Porto Sant'Elpidio, niente ombrelloni e bagnino sulla spiaggia erosa

C'è l'ordinanza sindacale: provvedimento in vigore fino al 15 settembre

spiaggia interdetta

spiaggia interdetta

Porto Sant'Elpidio (Fermo), 24 giugno 2017 - Da oggi fino al 15 settembre, il sindaco Nazareno Franchellucci ha ordinato l'interdizione dell'uso della battigia nel tratto di spiaggia del litorale sud, che va dalla concessione demaniale dello chalet 'Storione' al confine nord con lo stabilimento balneare 'Trentasette', compreso il tratto in cui insiste lo scolmatore pubblico. Ovviamente, il provvedimento riguarda anche lo chalet Salè che si trova proprio nel mezzo.

Non solo: nell'ordinanza pubblicata in mattinata, si stabilisce anche il, divieto di collocazione su tali aree di attrezzature per i servizi balneari (quali ombrelloni, lettini, sedie a sdraio). 

Un divieto, quest'ultimo, al quale i tre concessionari di spiaggia interessati dal provvedimento, possono adeguarsi facilmente non essendoci comunque lo spazio utile per collocare ombrelloni e offrire un servizio di spiaggia ai clienti. La conseguenza più importante d questa ordinanza, contenibile e urgente, del tutto innovativa ed emessa per la prima volta nella città di Porto Sant'Elpidio è che, senza spiaggia, non è più necessario neanche il servizio di salvataggio con conseguente risparmio per i concessionari esentati: la presenza del bagnino sarebbe del tutto inutile oltre che costosa per questi operatorii.

Logicamente, sarà interesse di questi ultimi fare in modo che tale ordinanza venga rispettata alla lettera, sapendo che ha valore solo per questa estate.