Carife, Caricento interessata all’acquisto

Roncarati: “Le due Casse sono fortemente legate allo stesso territorio nel quale operano da oltre 150 anni”

Ferrara: il presidente di Caricento, Carlo Alberto Roncarati (Foto Businesspress)

Ferrara: il presidente di Caricento, Carlo Alberto Roncarati (Foto Businesspress)

Ferrara, 26 settembre 2014 - Nuova svolta nel capitolo Cassa di Risparmio di Ferrara. A farsi avanti, ora, è la Caricento, sorella minore di Carife, la quale è interessata all'acquisizione della banca estense, da due anni in gestione commissariale decisa da BankItalia, durante i quali solo Banca Popolare di Vicenza aveva mostrato il proprio interesse.

Caricento, attraverso un comunicato, fa sapere di aver avuto "l'autorizzazione all'accesso alla data room del gruppo Carife SpA". Lo stesso presidente di Caricento SpA, Carlo Alberto Roncarati, ricorda che "le due Casse sono fortemente legate allo stesso territorio nel quale operano da oltre 150 anni" ed è in "ottica strategica" la verifica della fattibilità di "un percorso che potrebbe portare a raggiungere una dimensione più strutturata, dal momento che oggi, per svariati motivi, viene chiesta alle banche una sempre maggiore capacita' competitiva".

"Siamo pienamente consapevoli - aggiunge Roncarati - che il percorso di verifica esigerà il massimo impegno della nostra struttura per poter pervenire ad una compiuta analisi dei dati e da qui ad un giudizio motivato circa le opzioni percorribili". Questa è l'unica comunicazione ufficiale: per "motivi di riservatezza", conclude la nota, "non dirameremo alcun tipo di informazione".