Cooking show, arte e musica: l’anguilla dà spettacolo

Un’altra fine settimana con la Sagra fitta di iniziative nel centro storico di Comacchio. Tra gli ospiti gli chef Hiroshi Ogata, Renato Bernardi e il trombettista Fabrizio Bosso

Uno scorcio dei canali di Comacchio in un weekend di Sagra

Uno scorcio dei canali di Comacchio in un weekend di Sagra

Comacchio, 3 ottobre 2015 – Guarda alla tradizione ma ha un respiro internazionale la XVII Sagra dell’Anguilla di quest’anno, che tra ospiti illustri, musica e sapori si spinge fino in Giappone.

L’appuntamento di punta di oggi è il cooking show dello chef Hiroshi Ogata, ai fornelli fin dalle 15 in piazzetta Trepponti per servire la regina delle valli alla maniera del Sol Levante.

Specializzato nella preparazione dell’anguilla si cimenterà in un «Eel Kabayaki» piatto della tradizione nipponica. Sempre in piazzetta Trepponti la giornata prosegue, alle 18.30, con l’aperitivo letterario di Renato Bernardi, cuoco salutista di Rai2 di cui viene presentato il libro «Altra Cucina».

Dalla letteratura del gusto alla musica con l’omaggio a Marco Tamburini, musicista scomparso che si esibì l’anno passato a Comacchio jazz. Il concerto, alle 21.30 nell’Arena di Palazzo Bellini, vede sul palco uno dei più quotati trombettisti della scena italiana, Fabrizio Bosso e il Barioca Extended che, giunto al centesimo concerto, propone ritmi brasiliani mixati a differenti generi.

Tra le molte iniziative di oggi ricordiamo, alle ore 16,30 in Largo Pallotta, la passeggiata con il sindaco Marco Fabbri, il primo cittadino nei panni di un novello cicerone, racconta la sua Comacchio attraversando con il pubblico luoghi suggestivi e svelando curiosità della piccola Venezia.

In una città d’acqua non poteva mancare l’appuntamento, alle 16.30, con la regata delle barche tradizionali i «vulicepi», in gara lungo il canal Maggiore per la seconda qualificazione che precede la sfida finale dell’11 ottobre.

Si conclude invece alle 17, sul palco di Palazzo Bellini la finale di Sing&Sound, il contest canoro itinerante accompagnato da Radio Sound 98.1 durante l’estate da cui sono usciti 12 finalisti.

La città è in festa e, tra le diverse iniziative di fine settimana propone visite guidate ed escursioni, momenti di degustazione e shopping tra le bancarelle. Tradizioni, cultura, sapori e sport, ce n’è per tutti i gusti. Tre le proposte di oggi ci sono quella di pesca guidata e gratuita dell’anguilla alla Stazione di Foce (ore 9); la dimostrazione pratica sulla marinatura dell’Anguilla alle 10.30 nella sala fuochi della Manifattura dei Marinati; la visita al Santuario di Santa Maria in Aula Regia (ore 11); la maxispaghetta alle vongole (ore 12) curata dalla Pro Loco di Goro, sul set dello spot girato da Gabriele Salvatores per la Barilla; il wine tour dei vini delle sabbie alle 14.30 in Largo Pallotta; la scuola di «bataniere» alle 15 lungo il canale Cavour.

Anche domani il calendario si presenta ricco di spunti fin dalle 10 di mattina con la visita in bici alla vecchia salina per passare alle 10,30 all’escursione «In Bici&Barca fra Sapori di Terra&Acqua» alla Pedalata dell’anguilla in partenza (ore 10,30) dalla Manifattura dei Marinati, la prenotazione è obbligatoria (345 2518596).

Tra le diverse iniziative, alle 12, c’è la barca dei bambini attrezzata per rendere più piacevole ai piccoli visitatori la scoperata della città lagunare.

In chiusura di serata, alle 21, l’arena di Palazzo Bellini ospita il Rock Energy Live, Arianna Carli, madrina di Sing&Sound si esibisce in concerto insieme al gruppo.