Carri armati a Ferrara. E' la rievocazione della 'Colonna della Libertà'

Oltre 150 veicoli d’epoca e 500 partecipanti in abiti militari. L'evento precede le celebrazioni ufficiali del 25 aprile

Carri armati in corso Porta Reno: non è un’invasione ma l’arrivo della spettacolare Colonna della Libertà

Carri armati in corso Porta Reno: non è un’invasione ma l’arrivo della spettacolare Colonna della Libertà

Ferrara, 24 aprile 2017 - Proprio il 24 aprile, come nel 1945. E nelle stesse ore, attraverso lo stesso percorso. La 'Colonna della Libertà', composta da 150 veicoli militari d’epoca, e da cinquecento partecipanti provenienti da tutta Italia e dall’estero, ha attraversato la città, facendo tappa in piazza Castello.

La carovana è partita da Cento, dove è rientrata in serata; nel tragitto ha attraversato l’Alto Ferrarese, prima di arrivare a Ferrara attorno alle 11. La Colonna, organizzata dall’associazione Gotica Toscana e dal museo della Seconda Guerra Mondiale di Felonica, è entrata come le truppe alleate nel 1945, attraverso via Porta Romana e via Carlo Mayr; qualche difficoltà di manovra per i carri armati, alla testa del corteo, poi l’arrivo in corso Martiri della Libertà, dove un buon pubblico ha applaudito l’arrivo dei partecipanti.

image

Domattina invece, dalle 10, si terranno le celebrazioni ufficiali per la ricorrenza del 25 aprile. Dopo l’alzabandiera e gli interventi delle autorità, la messa in Duomo (alle 11) con la deposizione di fiori sulla tomba dell’arcivescovo Ruggero Bovelli. Alle 18 il clou con lo spettacolo 'LiberAzione' del Teatro Comunitario di Pontelagoscuro; una rievocazione emozionante, fatta di azioni sceniche e canzoni, dell’arrivo delle truppe angloamericane.