Scuole centesi più sicure, pronti lavori per 300mila euro

Opere di energia sostenibile per Guercino e Pacinotti

L’istituto Guercino sarà una delle scuole maggiormente interessate da questi lavori finanziati dalla Regione

L’istituto Guercino sarà una delle scuole maggiormente interessate da questi lavori finanziati dalla Regione

Ferrara, 19 agosto 2017 - Dalla Regione arrivano contributi importanti per la riqualificazione energetica delle scuole centesi. Sono sati stanziati infatti 314.915 euro, che saranno ripartiti tra le scuole secondaria-primaria ‘Il Guercino’ di via Dante Alighieri (193.635 euro) e il centro infanzia ‘Pacinotti (121.216 euro), sostegno di progetti che complessivamente avranno un costo previsto di 1.161.736 euro.

L’obiettivo di questi interventi è quello di rendere strutture pubbliche (e nel caso di quelle centesi, frequentate da bambini) energeticamente più sostenibili e più efficienti, capaci di ridurre i consumi e di produrre energia da fonti rinnovabili. I fondi messi in campo dalla Regione sono risorse europee Por Fesr 2014-2020. «Il ruolo dei Comuni e dei territori è una delle carte vincenti per realizzare un’economia a basse emissioni e l’esito di questa misura ne è la dimostrazione- afferma l’assessore regionale alle Attività produttive e Piano energetico, Palma Costi –. Rimane centrale mettere in campo interventi per rendere gli edifici pubblici più efficienti dal punto di vista energetico ed è questo uno degli obiettivi del piano energetico regionale. Le risorse che l’Unione europea mette a disposizione per questo tipo di interventi, affiancate a quelle destinate al sistema produttivo e alla mobilità sostenibile, risultano decisive per attuare una politica efficace di riduzione delle emissioni a vantaggio del benessere dei cittadini e delle comunità». Gli interventi per il miglioramento energetico degli istituti consentirà di risolvere anche un problema che si è frequentemente palesato durante l’inverno scorso, con le aule che sono rimaste al freddo a causa del malfunzionamento degli impianti di riscaldamento ormai vetusti e che necessitano di rinnovamento. Il Comune ha fatto immediatamente fronte alla difficoltà, predisponendo sistemi di riscaldamento e mettendo in campo tecnici che sono intervenuti tempestivamente sugli impianti termici per rimetterli in funzione.

Ma è chiaro che occorrono nuove opere, affinché questo disagio non abbia a ripetersi: certamente gli interventi che saranno realizzati grazie alle risorse concesse dalla Regione permetteranno di mettere mano agli impianti e alle strutture, rendendole più efficienti.