Superstrada Ferrara Mare, cavalcavia pericoloso. "Lavori nel 2018"

Gualdo, alla segnalazione di un nostro lettore risponde la Provincia

Il cavalcavia lesionato sulla Ferrara Mare

Il cavalcavia lesionato sulla Ferrara Mare

Gualdo (ferrara), 20 ottobre 2017 - Continuano a preoccupare le condizioni del ponte che sovrasta la Ferrara-Mare, all’altezza di Gualdo. Un nostro lettore, ieri mattina, ha inviato una segnalazione corredata di foto, nelle quali vengono segnalate le criticità dell’infrastruttura. Nelle immagini, sono ben visibili il ferro che è stato messo a nudo dal logorio provocato dal passare del tempo e dagli agenti atmosferici.

«Ritengo importante, e non trascurabile – afferma il lettore, preoccupato - che questi allegati vengano presi in esame seriamente e che si valuti la pericolosità di questo cavalcavia». Una preoccupazione, questa, condivisa da molte altre persone che spesso inviano al nostro giornale foto della struttura che certamente ha bisogno di ‘cure’.

Sono rimaste sotto gli occhi di tutti le immagini dei crolli di ponti avvenuti nei mesi scorsi: basti a pensare ai casi della struttura caduta sull’A14 tra Camerano e Ancona Sud, a quella di Fossano nel Cuneese o a quella ad Annone, in provincia di Lecco. Eventi che hanno fatto lecitamente accrescere la sensibilità da parte di cittadini e automobilisti su questo tema. Sebbene le condizioni del ponte di Gualdo non pregiudichino la tenuta della struttura, la Provincia ha comunque deciso di applicare il principio di precauzione, limitando il passaggio di carichi pesanti sulla struttura.

Ma la notizia, che farà di certo piacere a chi frequenta tutti i giorni quella porzione di strada, è che il prossimo anno potrebbero partire i lavori di ristrutturazione: «La Provincia – afferma l’architetto Massimo Mastella, dirigente del Settore Lavori pubblici – sta approntando un progetto d’intervento per la sistemazione del ponte, per il quale chiederemo un finanziamento. Contiamo che questo venga approvato entro l’anno, per poi cominciare con i lavori necessari nel 2018. Sono ottimista sulla possibilità di ottenere le risorse necessarie».

L’iter è seguito da vicino anche dall’amministrazione comunale di Voghiera, anch’essa destinataria di molteplici segnalazioni su questo caso: «C’è una grande attenzione da parte nostra su questo problema – dice il sindaco Chiara Cavicchi – Siamo in contatto con la Provincia di Ferrara e auspichiamo che possano esserci sviluppi importanti nei prossimi giorni».