Maratona, il dramma di Sara: gravissima una studentessa di Architettura

La ventenne ha accusato un malore al termine della ‘family run’, rianimata e trasportata a Cona AGGIORNAMENTO 21 marzo: Morta la giovane podista

La ventenne soccorsa in piazza Savonarola durante la maratona di Ferrara

La ventenne soccorsa in piazza Savonarola durante la maratona di Ferrara

Ferrara, 20 marzo 2016 - Il dramma di una ragazza marchigiana ha fatto passare in secondo piano la grande festa della Ferrara Marathon: Sara B., 20 anni di Macerata, studentessa di Architettura all’Università di Ferrara, ha accusato un malore negli ultimi metri della ‘Family Run’. E’ crollata a terra, in arresto cardiaco.

I soccorsi sono stati immediati, ma le sue condizioni sono subito apparse molto gravi. La giovane, che secondo quanto hanno raccontato gli amici non ha mai sofferto di alcun tipo di disturbo, è stata rianimata per quasi un’ora e mezzo, nell’ospedale da campo della Croce Rossa allestito dagli organizzatori di fianco alla statua del Savonarola. Medici e personale del 118 si sono adoperati in modo eccezionale, riuscendo a stabilizzare le condizioni di Sara che è stata quindi trasferita all’ospedale di Cona. Qui è stata subito ricoverata nel reparto di Rianimazione, per valutare se oltre ai problemi cardiocircolatori che sembrano aver innescato il collasso, abbia riportato anche problemi neurologici. Le sue condizioni, in ogni caso, sono estremamente critiche.

Choccati gli organizzatori, con Massimo Corà – il promoter dell’evento sportivo – a lungo in lacrime davanti all’ospedale da campo; ma anche per le autorità, in testa l’assessore allo Sport Simone Merli, la maratona che si stava correndo in un clima di grande festa passava inevitabilmente in secondo piano.

Si è trattato in ogni caso di un’edizione da record, con 2700 atleti iscritti tra la maratona e la ‘mezza’; nella 42 km il successo finale è andato al piemontese Andrea Aragno, che con 2 ore 27’14’’ ha stabilito anche il proprio record personale. In campo femminile invece vittoria di un’atleta maltese, Jolis Pulis Attard.

Per quanto riguarda invece la ‘half marathon’, dominio degli atleti kenyani. Tra gli uomini ha vinto Paul Tiongik, con un crono eccellente (1:03’15’’), tra le donne invece il successo è stato appannaggio di Ruth Chebitok. Sul podio, nella mezza maratona femminile, la ferrarese Chiara Damiani.