Tribunale in lutto: è morto il giudice Diego Mattelini

Veneziano d'origine, aveva 59 anni ed era ammalato da tempo. I funerali a Padova, dove viveva con moglie e figlia, forse domani

Il giudice Diego Mattelini (foto Businesspress)

Il giudice Diego Mattelini (foto Businesspress)

Ferrara, 20 ottobre 2014 - Il tribunale è in lutto. Nella nottata è morto il giudice della sezione penale Diego Mattelini, veneziano, 59 anni. A comunicarlo, con una nota, è il presidente del tribunale di Ferrara, Pasquale Maiorano.

Mattelini era ammalato da tempo e si è spento in un centro sanitario di Verona, dove era ricoverato per l'aggravarsi della malattia. Motivo per cui molti suoi processi erano stati riassegnati.

Mattelini, che abitava con la famiglia a Padova, moglie e figlia laureanda in giurisprudenza, era in magistratura dal 1989 ed operava al Tribunale di Ferrara dal 2009.

Conosciuto ed apprezzato per il suo equilibrio e la sua concretezza, ha presieduto e gestito come giudice monocratico diversi processi importanti e delicati celebrati a Ferrara, come quello sulla Solvay (operai malati per sospetto collegamento con il Cvm, che valutò insussistente assolvendo gli imputati), sui 'Bad Boys' (imputato il figlio di una collega) e 'Area-Riusa' (per distrazione di fondi pubblici). Tra i tanti, anche l'omicidio del sottomura con una katana (un regolamento di conti per la spartizione del traffico di droga tra marocchini e tunisini, con cinque ergastoli).

funerali a Padova forse domani.